Martedì 3 aprile 2018 alle ore 18.30 l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita la presentazione del libro “Soglie” pubblicato quest’anno da Giuliano Ladolfi Editore, opera prima del giovane poeta Massimo Del Prete. Ottavio Martucci dialogherà con l’autore del potere della parola e della fede nella poesia, in questo evento organizzato dal Presidio del Libro.

Leggi anche:  Giorno del ricordo, martedì 14 incontro a Palazzo Ducale

[Ingresso libero]

IL LIBRO:
Nell’emblema della “soglia” trovano vita i sogni di un’intera esistenza: la realizzazione di un amore, il superamento della solitudine, la condivisione della quotidianità. Contestualmente la “soglia” costituisce il confine tra un territorio fisico, mentale e psichico, entro il quale si vuole appartenere anche al fine di costruire l’identità personale sempre minacciata da stimoli contrastanti, e un “fuori” con il quale ci si vuole mescolare, una volta raggiunta una sicura fisionomia interiore. Del Prete, pertanto, ha saputo sintetizzare due aspetti fondamentali dell’esperienza umana: quello relazionale e quello evolutivo, individuando un preciso linguaggio per parlare a chi sta vivendo e a chi ha vissuto il doloroso passaggio adolescenziale.

Leggi anche:  Modifiche alla circolazione per consentire l’esecuzione di lavori

L’AUTORE:
Massimo Del Prete è nato a Taranto nel 1993 ma ha sempre vissuto a Martina Franca. Dopo il diploma di maturità classica si è trasferito a Pisa, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica nel 2015. L’anno successivo si è trasferito nuovamente, questa volta a Milano, dove attualmente vive e frequenta la facoltà di Lettere Moderne all’Università Statale.

Leggi anche:  Statale 172, questa mattina il sopralluogo convocato dall’Assessore Regionale Maurodinoia in seguito al sollecito del Sindaco Palmisano

Guarda Apulia WEB TV