Si è riunito questa mattina il Presidio Operativo di Protezione Civile presso il Centro Servizi sede del C.O.C., per un attento monitoraggio delle condizioni meteo nonché per la valutazione degli eventi verificatisi a seguito delle raffiche di vento che da ieri pomeriggio interessano il territorio.
Salvo la caduta di due alberi in zone periferiche e agro, situazioni prontamente risolte con l’ausilio dei Vigili del fuoco, al momento non vi sono particolari criticità a causa delle impervie condizioni meteo. Dall’analisi effettuata con l’ausilio di Meteo Valle d’Itria è emerso che il forte vento continuerà a costituire il principale evento meteorologico da monitorare, mentre in nottata è prevista un’attenuazione delle raffiche.
La neve ha fatto la sua comparsa, ma non sono attese precipitazioni nevose con accumulo al suolo e la probabilità di formazione di ghiaccio è alquanto ridotta. Trattandosi di previsioni e considerando eventuali possibili variazioni, la situazione meteo e del territorio viene costantemente monitorata dal Sindaco Gianfranco Palmisano e dalla Protezione Civile comunale che sin da ieri hanno attivato uomini, mezzi e attrezzature per la gestione di eventuali emergenze.
Il Presidio Operativo si è aggiornato a questa sera alle ore 19.00 per valutazioni sull’evoluzione delle condizioni meteo.
Emergenza meteo, si è riunito nuovamente il Presidio Operativo di Protezione Civile. Alle 19 di questa sera si è riunito nuovamente il Presidio Operativo di Protezione Civile nella sede del COC, alla presenza del Sindaco Palmisano, per fare il punto sulla situazione meteo.
Dall’analisi di Meteo Valle d’Itria è emerso che continueranno le raffiche di vento in leggera attenuazione anche nella giornata di domani, a conferma del messaggio di allerta diramato dalla Protezione Civile Regionale che prevede un livello di allerta di tipo giallo per vento per la giornata di lunedì 6 febbraio 2023.
Restano, quindi, chiusi domani Parchi, Ville e Cimitero Comunale anche al fine di verificare eventuali presenze di rami pericolanti non ancora caduti. Non si prevedono eventi di precipitazione nevosa né significative formazioni di ghiaccio. La struttura comunale di Protezione Civile rimane allertata.