Martina Franca: “Unica Valle d’Itria”, un tour alla scoperta del territorio

    unica tour 1
    unica tour 1

    Nello scorso week-end nei sei Comuni che hanno firmato il protocollo di promozione turistica della Valle d’Itria.

    Martina Franca, Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Ostuni, si è svolto il press tour “Unica Valle d’Itria” che ha visto la partecipazione di una nutrita schiera di giornalisti, influencer e blogger alla scoperta del ricco patrimonio culturale ed enogastronomico dei sei comuni.

    Il press tour è stato finanziato nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Promozione della destinazione Puglia”, ed è stato organizzato dalla giornalista Lucrezia Argentiero che è stata supportata nella programmazione e definizione degli itinerari dagli assessori di riferimento per ogni singolo Comune e dagli operatori della Società Cooperativa “Sistema Museo” che gestisce negli stessi comuni di Info-Point.

    Leggi anche:  Maggio dei Libri 2023: SE LEGGI SEI FORTE!

    Il press tour ha visto la partecipazione di testate quali Vanity Fair Italia, Mio Settimanale, Eva 3000, Moto On The Road, The Lifestyle Journal, Indiansavageblog, La Nuova del Sud, RockandFood, Giornalesentire.it e Touring Club Italiano, e ha toccato la città di Martina Franca lo scorso sabato per scoprire il barocco e il capocollo di Martina Franca. I giornalisti, accolti da Anna Marangi, responsabile dell’Info-Point, in seguito alla visita di Palazzo Ducale, delle magnifiche sale del Piano Nobile e della Mostra di Picasso, sono stati ricevuti all’interno della Sala degli Uccelli, dal Sindaco Franco Ancona, dall’Assessore al Turismo Gianfranco Palmisano, e dagli assessori Antonio Scialpi, Valentina Lenoci e Bruno Maggi.

    Leggi anche:  Quanto Basta, diretto da Alessandro Piva, Giovedì 20 al Teatro Verdi

    Un saluto che ha permesso anche di affrontare i punti di forza e di debolezza del sistema Valle d’Itria.

    “Il tour – ha commentato il Vicesindaco con delega al Turismo, Gianfranco Palmisano – ha permesso di far conoscere le bellezze architettoniche e pittoriche di Martina Franca, evidenziando l’unicum artistico che contraddistingue la nostra città. Per i giornalisti è stata un’autentica sorpresa scoprire come nella città ci sia stato un forte riferimento all’arte napoletana. Il tour ha interessato, oltre a Palazzo Ducale, anche la Basilica di San Martino con il suo ricco patrimonio e le vie del barocco signorile che ad ogni passo hanno suscitato stupore e meraviglia”.

    Leggi anche:  Schettini incontra gli alunni di Martina Franca il 5 aprile

    La giornata si è conclusa con la degustazione del capocollo, prodotto principe della norcineria pugliese.