Pubblicità

Tornano anche quest’anno le Giornate del Riciclo. Dopo le tante tonnellate di vetro, plastica e carta raccolte nel 2013, le sette sorelle dell’Ambiente, ossia le Associazioni Agesci Scout, Gruppo Speleologico Martinese, Legambiente, Martina TRE, Ser Pubblica Assistenza AR27, Un’Altra Martina e WWF, ripropongono la fortuna iniziativa avente ad oggetto la raccolta differenziata. Quest’edizione, patrocinata dal Comune di Martina Franca, in veste rinnovata. Infatti, a differenza dello scorso anno in cui era impegnata una domenica al mese per la raccolta, nell’edizione 2014 saranno dedicate tutte le domeniche da aprile a luglio, ad esclusione di quelle festive.

Ogni domenica avrà ad oggetto la raccolta di un materiale. Si parte domenica 6 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00 in piazza d’Angiò con la raccolta della plastica ad opera delle associazioni Gruppo Speleologico Martinese e WWF Martina Franca.

Saranno stilate classifiche settimanali in base al peso conferito, consultabili o tramite e-mail che il cittadino lascerà in occasione del conferimento, oppure anche tramite il gruppo Facebook denominato “Giornate del Riciclo 2014”. Al termine della kermesse, i tre cittadini che per ogni tipologia di rifiuto si collocheranno alle prime tre posizioni riceveranno importanti premi, come cene e gadget promozionali messi a disposizione dalle Associazioni partecipanti e dagli Sponsor. Inoltre saranno estratti 6 fortunati cittadini che riceveranno altri fantastici premi. Per chi non avesse la disponibilità di un mezzo per raggiungere Piazza d’Angiò, le stesse Associazioni hanno previsto una sorta di “servizio navetta” per accompagnare i cittadini al luogo di conferimento. Per questo basterà chiamare i numeri apposti nella locandina.

I cittadini dovranno semplicemente portare bustoni pieni di rifiuti differenziati. Al resto ci pensiamo noi” – evidenziano gli organizzatori dell’evento –  “Peseremo i rifiuti portati e al termine delle domeniche premieremo i cittadini ricicloni. In questo modo vogliamo sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, ormai prossima ad entrare nelle nostre case. Distribuiremo inoltre tantissime brochure nelle quali sarà spiegato cosa si può differenziare rispettivamente nella carta, nella plastica e nel vetro. Ringraziamo la Tradeco per la disponibilità, nonché tutti gli Sponsor che hanno offerto i premi necessari a realizzare questa iniziativa: Melabacio Azienda Agricola, EcoBioService Energia e Ambiente, Fish&Chips Stuzzicheria e Focacceria, Rosso di Sera Braceria Cervellera, Queen Borse e Accessori Donne, Raguso Pelletteria e Valigeria, Il Baretto Ristorante, Convivium Vino e Non Solo, Cervellera Salumi, L’Antica Posta Ristorante, Azienda Agricola Sant’Angelo.