Pubblicità

A Carovigno incontri sulla cittadinanza attiva e un concorso natalizio per riqualificare le piazzette.

Nella città della ‘Nzegna è attivo lo Sportello per la Promozione della Cittadinanza Attiva per porre in essere tutte le attività necessarie per attuare il regolamento sulla gestione dei beni comuni. A stringere il primo patto di collaborazione con il Comune di Carovigno è stata l’associazione “Liberi di…” che presta la sua disponibilità a favore dei cittadini in cerca di informazioni sia all’interno di uno specifico spazio web sul sito ufficiale del Comune oppure presso lo sportello comunale tutti i giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Potrà rivolgersi qualsiasi cittadino per presentare proposte di collaborazione, per manifestare la disponibilità a collaborare in attività di cittadinanza attiva già in essere. Uno dei principali progetti di cittadinanza attiva presentato dall’associazione di Carovigno è “RioniEroi” che prevede la realizzazione di una serie di laboratori di diversa natura (concorsi, incontri informativi, attività ludico-ricreative e sportive).

Il Video Servizio

In vista delle festività natalizie e nell’ambito del progetto “RioniEroi” nasce l’idea del concorso a premi “Addobba la Piazzetta del tuo Quartiere” la cui prima edizione si è svolta con ampio successo nel periodo del Natale 2014.
“I cittadini, radunandosi e partecipando attivamente all’addobbo a festa della piazzetta del proprio quartiere, contribuiscono a rendere più accogliente l’intera comunità” spiegano gli associati.
Da regolamento, la somma di denaro prevista come premio al vincitore del concorso deve essere obbligatoriamente reinvestita sulla stessa piazzetta al fine di apportarvi un miglioramento come intervento di riqualificazione.
Un buon esempio dei risultati di questo concorso lo forniscono i cittadini vincitori del primo concorso appartenenti al rione Terra che hanno impiantato un albero di ulivo in corrispondenza dell’aiuola presente in Largo Corialano, hanno acquistato una serie di vasi di fiori posizionandoli in più punti del rione Terra e hanno installato 2 cestini per rifiuti nella piazzetta centrale.Per partecipare al concorso delle piazzette occorre scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.liberidi.org e compilarlo e inviarlo a interrattivi@liberidi.org.