L’associazione Millenari di Puglia, in occasione delle feste patronali dedicate a Sant’Oronzo, santo patrono di Ostuni, propone per domenica 24 agosto una escursione panoramica fino al tramonto che lascerà senza fiato, per la bellezza dei luoghi, per la natura incontaminata dell’area collinare e per la magia del bosco di lecci. Un bosco incantevole che suggestiona per gli alti alberi e per il dolce suono delle foglie al vento. E’ il bosco che non ti aspetti, che dal paesaggio aperto della piana degli ulivi millenari inaspettatamente ci immerge nelle atmosfere da favola coccolati dalle querce di leccio e guidati dai profumi del sottobosco.
Una guida di Millenari di Puglia, esperta del territorio, accompagnerà i partecipanti lungo il percorso e lungo i nascosti sentieri che regalano emozioni per uno degli itinerari panoramici più belli del territorio di Ostuni. Durante il percorso non mancherà di incontrare alcuni ulivi secolari di dimensioni e forma eccezionali.
Al termine dell’escursione sarà possibile visitare un antico frantoio situata ai piedi della collina di Ostuni ricavato in una grotta naturale di origine carsica. Una preziosa testimonianza della cultura millenaria dell’olio in Puglia in un contesto paesaggistico unico.
Il percorso si conclude a tramonto inoltrato e consentirà di osservare ambienti e paesaggi molto diversi tra loro. Al termine dell’itinerario consigliamo di fermarsi a cena in una delle masserie del territorio, custodi del paesaggio rurale e delle tradizioni gastronomiche locali.
L’appuntamento per l’escursione a piedi è domenica 24 agosto alle ore 17.30 presso il parcheggio davanti al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, raggiungibile facilmente da Ostuni dalla quale dista appena due chilometri seguendo le indicazioni presenti lungo la via che porta verso Montalbano.
Incontro: parco archeologico di S.Maria d’Agnano, lungo la strada Ostuni-Montalbano
link google maps: http://goo.gl/maps/9lbSb
coordinate gps: 40°44’54.06″N 17°32’53.02″E
Necessaria la prenotazione al 373.5293970