Martina Franca: il via in Puglia la prima Summer Academy di #CREA2018

Sino al 31 maggio è aperta la call for ideas per partecipare ad una delle 3 Summer Academy in programma per il 2018: - Ostuni e Martina Franca, Italy (Puglia) 18 – 29 Giugno - Utrecht, The Netherlands 3 - 14 Settembre - Ludwigshafen, Germany 23 Luglio – 3 Agosto

CREA nasce come progetto europeo, all’interno del programma Horizon2020, il programma europeo per la ricerca e l’innovazione. Il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano è a capo della partnership che ha sviluppato questo progetto in un consorzio composto da 9 istituzioni provenienti da 7 nazioni Europee, specializzate nelle attività di formazione all’imprenditorialità. Nasce così un modello di Summer Academy con l’obiettivo di supportare idee fresche e coraggiose, che uniscano all’imprenditorialità, creatività e ICT, come driver di innovazione.

CREA offre un percorso di training a 360 gradi che accompagna e guida i partecipanti dall’idea iniziale, attraverso l’identificazione delle opportunità di mercato, la concettualizzazione e pianificazione di un modello di business, fino alla formazione di una nuova start-up.

Sino al 31 maggio è aperta la call for ideas per partecipare ad una delle 3 Summer Academy in programma per il 2018:
– Ostuni e Martina Franca, Italy (Puglia) 18 – 29 Giugno organizzata dal Politecnico di Milano;
– Utrecht, The Netherlands 3 – 14 Settembre organizzata da HKU University of the Arts;
– Ludwigshafen, Germany 23 Luglio – 3 Agosto organizzata da BWCON GMBH.

La call, pubblicata su www.creasummeracademy.eu e su www.f6s.com/crea, è aperta ad application di singoli o team con una idea di business o più semplicemente con il desiderio di approfondire le proprie skill. Partecipando ad una delle CREA Summer Academy, i partecipanti iscritti in Università europee potranno inoltre ottenere 3 crediti (CPU/ECTS). I selezionati per le Summer Academy affronteranno tre step principali di attività: un’attività di training intensivo, una successiva fase di mentoring e prototipazione e la partecipazione ad un evento internazionale: il CREA International Business Idea Contest. Alla fine del programma di formazione intensivo dalla durata di due settimane, i team verranno supportati da esperti in una fase di mentoring che culminerà in una sessione di Rapid Prototyping con l’obiettivo di realizzare primi prototipi dell’idea di business. Una giuria qualificata selezionerà le due idee migliori per ogni Summer Academy, che nell’autunno 2018 parteciperanno al CREA International Business Idea Contest, evento nell’ambito del quale i giovani startupper presenteranno il loro progetto ad un panel di investitori. I vincitori avranno accesso a servizi di incubazione presso incubatori di tutta Europa.

“È un onore per la nostra città poter ospitare un evento di tale portata. Dallo scorso inverno abbiamo intrapreso un proficuo dialogo con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano che oggi porta Martina Franca ad essere protagonista, ancora una volta, di un’iniziativa di alto spessore culturale e soprattutto di grande utilità per i nostri giovani. Daremo la possibilità ad un gruppo di ragazzi di quarto superiore, allievi delle nostre scuole, di poter partecipare gratuitamente alla Summer Academy , questo per loro significherà non solo partecipare alle lezioni frontali, in lingua inglese, tenute da illustri docenti ma soprattutto avere la possibilità di confrontarsi con altri giovani provenienti da tutta Europa. Per tutti i giovani residenti in Puglia, invece, l’opportunità di partecipare ad un prezzo ridotta del 20%.

Nel corso della Summer Academy si svolgeranno inoltre le CREA Open lecture: momenti di incontro e formazione serali durante i quali esperti nazionali, internazionali e startup condivideranno il loro sapere e punto di vista sia con i partecipanti della Summer Academy che con chiunque possa essere interessato, aprendo il cnfronto sui temi a tutta la città.”, ha dichiarato l’assessore all’Innovazione e alle Politiche Giovanili, Valentina Lenoci.

La CREA Summer Academy è resa possibile grazie alla preziosa sinergia e supporto fra partner locali e nazionali, come la Niteko azienda facente parte del gruppo Consorzio Quadrifoglio.

Per ulteriori informazioni: [email protected] – www.creasummeracademy.eu

Guarda Anche
Scelti Per Te