“Accesso libero….Sport senza barriere” è’ il Convegno che farà da prologo all’inizio della Festa dello Sport che si svolgerà a Martina Franca dall’8 al 10 giugno 2018.

L’Assessorato ai Servizi alla Persona, in collaborazione con la UISP Valle d’Itria e il Cemea, ha infatti organizzato una giornata formativa sullo sport che si svolgerà presso il Centro Servizi Polivalenti.

Per la realizzazione di questo evento è prevista la partecipazione di dirigenti e operatori sportivi, oltre al coinvolgimento di funzionari, operatori sociali degli Ambiti Territoriali e animatori delle strutture socio sanitarie.

L’evento si terrà venerdì 8 giugno alle ore 16.30 presso il Polivalente con un incontro sul tema “L’inclusione sociale a Martina Franca: le esperienze, le sperimentazioni, i servizi”, con l’intervento della Prof.ssa e Assessora alle Politiche Sociali, Tiziana Schiavone. A seguire il Dott. Mark Purvis interverrà sul tema “Attivazione delle risorse nella Comunità per una nuova visione di salute e di solidarietà sociale”.

Il Dott. Paolo Belluzzi, dirigente Nazionale Uisp e responsabile attività sport disabili Emilia Romagna, relazionerà invece sul tema “Progettare percorsi educativi di inclusione con i servizi di rete”.

Il Convegno si concluderà con altri due interventi quello del Dott. Martino Corazza, IMAS co- founder and Director, che argomenterà su “Un nuovo approccio all’inclusione sociale attraverso lo sport e l’educazione: la rivoluzione Mixed Ability” e, infine, Manuela Calysset, Presidente del Consiglio nazionale Uisp, relazionerà su “Diritti delle donne nello sport: le politiche di genere dell’UISP”.

L’evento sarà coordinato da Marilena Giuliacci, Claudio Montrone di Cemea Taranto.
Inoltre ,durante l’iniziativa, sarà presentato il libro “Vedere di corsa e sentire ancora meno” di Marco Frattini e gli atleti martinesi Stefano Ricci e Paolo Dompietro racconteranno le loro testimonianze agonistiche.

POTRESTI ESSERTI PERSO: