Allerta Meteo per tutta la giornata di domani 22 ottobre. Scuole chiuse in diverse realtà

Allerta meteo scuole chiuse a Martina Franca, Francavilla Fontana, Oria, Latiano, Torre Santa Susanna, Erchie, Villa Castelli e Mesagne.

Allerta meteo per tutta la giornata di domani 22 ottobre 2015. La protezione civile regionale e provinciale hanno diramato nelle scorse ore l’allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato, cioè il massimo della criticità. Secondo le previsioni, la perturbazione si muoverà dai Balcani sino all’Adriatico Meridionale e al canale d’Otranto, preceduta da pioggia e vento teso, ma scaricherà il suo potenziale di precipitazioni soprattutto sulla zona costiera tra Otranto e Leuca con intensità di 30-40 millimetri nelle tre ore e su parte del Tarantino.

In provincia di Brindisi e Taranto sono diverse le amministrazioni comunali che hanno scelto di tenere le scuole chiuse: Martina Franca, Francavilla Fontana, Oria, Latiano, Torre Santa Susanna, Erchie, Villa Castelli e Mesagne.

Sulla base di tale previsione il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di criticità regionale valutando per la giornata del 22 ottobre:

  • ALLERTA ROSSAPER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Salento e Bacini del Lato e del Lenne;
  • ALLERTA ARANCIONEPER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Puglia Centrale Adriatica.

Valutata, inoltre, ALLERTA GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO su Basso Ofanto e Tavoliere e PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Puglia Centrale Bradanica, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Subappennino Dauno.

Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta ROSSA  e ARANCIONE visionare la tabella degli scenari

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni riportate nelle norme di auto protezione.

 

Guarda Anche
Scelti Per Te