Oggi 27 e domani 28 aprile 2017, presso il castello Imperiale di Francavilla Fontana, si svolgerà la quarta tappa del progetto Mirabilia Apuliae.

Continua l’iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia che, attraverso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, vuole far conoscere i beni culturali e architettonici di pregio della regione, non valorizzati appieno.
Dopo Sannicandro di Bari, Conversano e Ceglie Messapica ad aprire le stanze del proprio maniero a cittadini e studiosi sarà la città di Francavilla Fontana.
Il programma, stilato d’intesa con l’associazione “Le mani di Proserpina” e il Comune di Francavilla Fontana, tende ad offrire “alle nuove generazioni una valida occasione per conoscere ed approfondire aspetti storico-culturali, tradizioni e vocazioni della città, nella consapevolezza che dal passato i giovani debbano trarre spunti di riflessione l’Assessore alla Cultura della città di Francavilla Fontana Vincenzo Garganese.
Da parte sua, la Dirigente della Sezione e Comunicazione Istituzionale del CRP, Daniela Daloiso, definisce il progetto ”una campagna di comunicazione tesa a promuovere il atrimonio culturale e architettonico quale fattore di eccellenza per attività che interessano il territorio attraverso lo studio dei diversi starti storici”.
Questa mattina, alle 10.30 presso il Castello, sono stati accolti gli alunni della scuola elementare alle prese con giochi didattici, subito dopo è seguito un breve intervento di Werner Romano del Comitato Giovani Unesco Puglia.
Alle 15.30, presso il castello, sarà distribuito un cofanetto contenente 10 cartoline del castello, impreziosito da uno speciale annullo filatelico.
Alle ore 17.00 porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Francavilla e Presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno, l’Assessore alla Cultura Vincenzo Garganese, la Dirigente della Sezione e Comunicazione Istituzionale del CRP Daniela Daloiso, la Presidente dell’Associazione “Le mani di Proserpina” Isa Gigante.
Seguiranno le relazioni sul tema dell’economia locale tenute dall’Assessore Garganese, dal Prof. Giorgio Rosso e da Daniela Ardillo, Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale CRP.
Seguirà alle 19.00, lo spettacolo di Taranta e Pizzica.

Venerdì 28 aprile, dalle ore 9.30 si terrà una mostra laboratorio “Mani in opera: alla scoperta del ricamo d’epoca” con Antonia Murgolo, restauratrice di paramenti antichi e Franco Colamorea.

Per informazioni:
Daniela Ardillo – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del CRP
Tel.: 080.540.27.74
e-mail: ardillo.daniela@consiglio.puglia.it
sito web: http://biblioteca.consiglio.puglia.it
Facebook: Biblioteca Consiglio Reg Puglia – Consiglio Regionale Puglia
Twitter: @TecaMediterrane – YouTube: Teca del Mediterraneo

POTRESTI ESSERTI PERSO: