Terzo appuntamento per la stagione estiva del Salento Guitar Festival dopo il gran successo della settima edizione del concorso chitarristico internazionale che si è svolto nella Città di Ceglie Messapica.

Già al terzo appuntamento la stagione estiva del Salento Guitar Festival dopo il gran successo della settima edizione del concorso chitarristico internazionale che si è svolto nella Città di Ceglie Messapica lo scorso weekend presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” ed il Teatro Comunale per la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone. Domenica 4 giugno si esibiranno, tra gli altri, il vincitore della categoria Performers Giuseppe Caggiula, a cui sono stati assegnati tre concerti ed una chitarra artigianale da concerto costruita dal liutaio Damiano Catesi, nonchè l’ensemble di chitarre che si è classificato primo nella categoria Musica da Camera composto da: Giacomo Carlino, Diego Colluto, Simone Manca, Salvo De Stradis, Adele Cacciatore, Vincenzo Guarini, Giuseppe Caggiula, Daniele Zazzaro.

Guitarclass è un laboratorio permanente di chitarra costituitosi all’interno della classe di chitarra del Maestro Stefano Sergio Schiattone al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce nel 2009 e cura in specialmodo gli aspetti idiomatici della letteratura chitarristica del periodo moderno e contemporaneo con un sensibile attenzione alla musica jazz e latin.

Il tema conduttore della seratà sarà l’”Omaggio a Roland Dyens” celebre compositore chitarrista e didatta parigino, prematuramente scomparso nell’ottobre scorso.

Tra gli ospiti di prestigio e fama internazionale l’edizione di quest’anno annovera i chitarristi Roberto Fabbri da Roma , Sandro Lazzeri da Perugia, il duo Caterina Serpilli – chitarra e Roberta Serpilli – pianoforte, da Falconara Marittima, il liutaio Damiano Catesi da Velletri, il batterista Pietro Iodice, la cantante Ada Montellanico ed altri ancora. Questa stagione del Salento Guitar Festival è organizzata in collaborazione con il Comune di Ceglie Messapica, col cconservatorio “T. Schipa “ di Lecce, la Fondazione Palmieri, Guitarsland di Lecce, Schola Sarmenti di Nardò, l’Hotel resort Madonna delle Grazie di Ceglie Messapica.

Ecco il calendario completo della 2017 Summer Edition

04 Giugno ore 20.00 Chiesa di S. Sebastiano – Fondazone Palmieri vico dei Sotterranei 23, Lecce

GuitarClass, esercitazioni concerto – “Omaggio a Roland Dyens”

23 Giugno ore 21.30 Schola Sarmenti, via generale Cantore 37, Nardò

“Galà 2017 Summer edition” con Carla Schiavano & altri ospiti. Conduce Rebecca Palaia.

13 Luglio ore 21.30 Gustavo – eventi via Lecce 1, Galatone

Recital del chitarrista Stefano Sergio Schiattone

12 Agosto ore 21.30 Palazzo Gallone piazza Pisanelli Tricase

Ensemble di chitarre del Salento Guitar Festival

15 Settembre ore 20.30 Auditorium Conservatorio “T. Schipa” via Ciardo 1 Lecce

I Musici del Terzo Millennio

.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO: