Martina Franca: Presentazione del libro “Il Buddhismo e l’arte della psicoterapia” di Hayao Kawai

Venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00 in Via Mazzini, 20 Martina Franca (TA) – nei pressi della chiesa di San Vito

Occidente e Oriente possono davvero inte­grarsi? Hayao Kawai è convinto di no: per lui ciascuna delle due culture avrebbe trop­po da perdere. Tuttavia è possibile realizza­re un ponte che le ponga in dialogo, con­sentendo loro di conoscersi con reciproco vantaggio. Come è accaduto a lui, che ha acquisito la sua competenza psicoterapeu­tica in Occidente, scoprendo nello stesso tempo il proprio essere buddhista.

«Io, un orientale, ho imparato moltissi­mo dalla psicologia junghiana. La mia espe­rienza personale è il racconto di come un giapponese sia diventato un analista junghiano e di come abbia lentamente capito quanto il buddhismo lo influenzasse. Penso che conoscere questo possa essere utile non solo al lettore giapponese, ma anche a quel­lo occidentale».

Gradualmente, Kawai avvicina il lettore al suo metodo di lavoro e, riconoscendo le radici buddhiste della propria cultura, pro­pone immagini e storie della tradizione buddhista, introducendo il lettore ai prin­cìpi base di questa religione.

Alla fine, si arriva alla domanda fonda­mentale sottintesa in tutto il testo, quella la cui risposta giustifica l’impossibilità di inte­grazione tra Oriente e Occidente: “Cosa è l’Io?”, la visuale proposta rivela e spiega la discontinuità decisiva fra psicologia orien­tale e psicologia occidentale..

Guarda Anche
Scelti Per Te