Villa Castelli: Giornata della Memoria 2018

L’Associazione di Promozione Sociale Eidos 72029, in occasione della Giornata della Memoria, presenta “Amami, Tutti Uguali Meravigliosamente Diversi”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Villa Castelli, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”,della Parrocchia San Vincenzo de’Paoli, della Cooperativa Sociale L’Ala e di  Gus (Gruppo Umana Solidarietà) si svolgerà sabato 27 Gennaio alle 17:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo in via Friuli Venezia Giulia.

In questa giornata si intende portare alla luce, in una piccola realtà cittadina, l’aberrante vicenda della shoah trascendendo la tradizionale definizione del genocidio della popolazione ebraica operata dai nazisti e  rivisitando, in una chiave nuova, il valore storico della memoria. Si tratta di una proposta altamente culturale nel ricordo dello sterminio degli innocenti sensibilizzando l’intera comunità ad una riflessione sugli aspetti ancora attuali del razzismo e dell’intolleranza attraverso la partecipazione di alcune realtà presenti nel paese.

E’ previsto infatti l’intervento del coro dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Villa Castelli e delle terze classi della scuola secondaria di primo grado; interventi teatrali a cura del Centro per ragazzi con disabilità “Il Sorriso”, dello Spar per Minori Stranieri non Accompagnati della Cooperativa Sociale L’Ala e dello Spar Gus (Gruppo Umana Solidarietà).

Nell’ambito della manifestazione verrà accolta  la testimonianza della signora Laura Timperi, nipote di Ferdinando Persiani, il quale ha perso la vita nel campo di concentramento di Mauthausen il 30 Settembre 1944.

Guarda Anche
Scelti Per Te