Il festival condotto da Amadeus in onda dal 4 all’8 febbraio in diretta su Rai Uno. Il cantante tarantino ha già vinto un premio con la sua ‘Fai rumore’. Attesa come ospite Emma Marrone, mentre in gara tra le nuove proposte c’è Gabriella Martinelli che canta con Lula la canzone sull’Ilva

Il conto alla rovescia è terminato. Accantonate le ormai classiche polemiche, il Festival di Sanremo è pronto a partire. È l’esordio di Amadeus alla conduzione, che ha voluto portare sul palco 24 protagonisti della canzone italiana, e le otto “Nuove proposte”. Un po’ di Puglia c’è anche per questa 70esima edizione, in gara e non.

La vera novità della manifestazione firmata Amadeus – in onda dal 4 all’8 febbraio in diretta su Rai Uno – è nel fatto che durante la prima serata non si esibiranno tutti i big in gara, ma la metà. La bandiera della Puglia la regge da subito il tarantino Diodato con ‘Fai rumore’, che porta a casa un premio già prima dell’inizio del festival: gli è stato assegnato il Lunezia per il testo del suo inedito, valutato da una giuria composta da Steano De Martino, Dario Salvatori, Loredana D’Anghera e Beppe Stanco.

Diodato è l’unico pugliese “big” in gara per l’intera manifestazione, ma è in buona compagnia: sempre nella serata d’esordio del 4 febbraio il palco dell’Ariston vede l’atteso ritorno di Al Bano e Romina Power, come ospiti. La loro reunion c’è già stata anni fa, ma stavolta sarà diverso, perché la “royal couple” della musica italiana presenterà un inedito: si chiama ‘Raccogli l’attimo’, e le parole sono state scritte dalla stessa Power con Cristiano Malgioglio. Per Al Bano e Romina sarà l’occasione per presentare l’omonimo album che uscirà il 7 febbraio, mentre il singolo sarà disponibile già dal 5 e segna il ritorno alla musica dei due come coppia, a 25 anni dall’ultima registrazione.

Non è finita, perché c’è ancora Puglia, il 4 febbraio: fra gli ospiti Emma Marrone, che a Sanremo è stata sia in gara – trionfando nel 2012 con ‘Non è l’inferno’ – sia in veste di conduttrice, ma che stavolta arriva all’Ariston come attrice. Fa parte del cast del film ‘Gli anni più belli’ di Gabriele Muccino, con Pierfrancesco Favino. Per tornare alla musica made in Puglia bisogna pazientare. Il 5 febbraio tocca all’unica Nuova proposta in lizza, Gabriella Martinelli, che si presenta in coppia con Lula e il brano ‘Il gigante d’acciaio’.

Fonte: Repubblicabari.it

POTRESTI ESSERTI PERSO: