Si è chiuso positivamente l’iter per l’assegnazione del finanziamento regionale per i progetti del DUC Città degli Imperiali.

L’ammontare complessivo degli interventi programmati è 280 mila euro, con un co-finanziamento comunale pari a 80 mila euro.

Gli interventi pensati dall’Amministrazione Comunale sono finalizzati ad agevolare la fruibilità degli spazi per renderli ospitali per attività produttive e cittadini. Parallelamente si vogliono potenziare i momenti di incontro tra produttori e consumatori, valorizzando alcuni luoghi simbolo della città e creando eventi capaci di incentivare l’attrattività, sulla scia di quanto già avviato con l’iniziativa FarmVilla.

In questo contesto, come da delibera di giunta dello scorso 5 febbraio, sarà effettuato un lavoro di ripristino di parte del basolato su via Roma e un miglioramento dell’arredo urbano con panchine, fioriere e cestini.

“Grazie alla sinergia con la Regione Puglia le attività produttive di Francavilla avranno a disposizione nuovi strumenti per ampliare la propria rete d’azione – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Domenico Magliola – via Roma, grazie agli interventi pianificati, diventerà un luogo più accogliente capace di ospitare adulti e bambini in un processo di generale valorizzazione del centro cittadino che diventerà sempre più il cuore pulsante e produttivo della città. Una strategia che coniuga vantaggi per tutti e che pone la questione della fruibilità al primo posto. Nel corso dell’anno si svolgeranno eventi e iniziative che certamente sapranno aumentare l’attrattività del nostro centro con un occhio alla crescita di lungo periodo”.