Laura Mvula e Gregory Porter, al via il Locus Festival all’insegna della grande black music

Si festeggiano dieci anni di Locus festival, in un’edizione di ampio respiro internazionale. Grandi concerti, conferenze, dj set e area mercato, fra le strade e le contrade del magico borgo circolare di Locorotondo (BA), nel cuore della Valle d’Itria, in Puglia.
Gli eventi, tutti ad ingresso libero, sono distribuiti nell’arco di tre fine settimana dal 25 luglio al 10 agosto 2014. Il primo weekend sarà dedicato alla grande soul music moderna dagli USA e dall’Inghilterra, con i concerti di Laura Mvula e Gregory Porter.

Locus X non sarà solo musica live, a cominciare dall’inaugurazione del 25 luglio, in cui non suonerà nessuna band ma ci sarà il primo appuntamento di “Locus Focus”: una serie di conferenze musicali, le cui prime tre curate da uno dei più grandi scrittori di musica al mondo, l’americano ASHLEY KAHN. Con inizio alle 19, nella piazzetta di via Nardelli 101 a Locorotondo, i Locus Focus proseguiranno il 26 e 27 luglio. Racconti, analisi, proiezioni video e fotografiche inedite, intorno alla musica del Locus. Locus Focus è realizzato in collaborazione con il Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds.

Il 25 luglio ci sarà anche una festa inaugurale con il dj set di Alessio Bertallot, partner e presentatore del festival, nella suggestiva location del Mavù Club, appena fuori Locorotondo.

I concerti sul main stage invece partono in grande stile sabato 26 luglio con la prima esibizione italiana di LAURA MVULA in esclusiva nazionale, celebre cantante inglese di origine africana, che con il suo raffinato nu-soul ha conquistato le classifiche inglesi e importanti Premi fra il 2013 e 2014 (Mercury Prize, Mobo Awards, Brits 2014).
Ma la vera apertura del festival è affidata a concerto in solo di CAROLINA BUBBICO, giovane cantante e pianista di grande carisma, che aprirà la serata di sabato prima di Laura Mvula.

 Soul e jazz music moderne anche domenica 27 luglio, questa volta con una grande voce maschile: l’americano GREGORY PORTER, vincitore del Grammy 2014 come “Best Jazz Vocal Album” con il nuovo “Liquid Spirit”. Una due giorni mozzafiato nel segno della black music moderna, con le due voci soul attualmente più importanti al mondo!

Il programma del primo weekend
 
venerdì 25 luglio

Ore 19:00 – Piazzetta via Nardelli

Locus Focus con ASHLEY KAHN: Graceland 25 anni dopo.
Conferenza a cura di Ashley Kahn, conduce Nicola Gaeta.
In collaborazione con il Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds.

Ore 23:00 – Mavù Club, Contrada Mavugliola (S.P. Locorotondo-Cisternino)

Locus Party con ALESSIO BERTALLOT + Dj Fiore, Z.i.p.p.o., Ninni Laterza. Festa di apertura promossa da Vicious Store e Cinzia Arte e Bellezza.
Supported by Aperol Spritz.

——————————————————————————–

sabato 26 luglio

Ore 19:00 – Piazzetta via Nardelli

Locus Focus con ASHLEY KAHN: Miles, Coltrane, Impulse records. Conferenza a cura dell’autore Ashley Kahn, interviene Ugo Sbisà, conduce Nicola Gaeta.
In collaborazione con il Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds.

Ore 22:00 – Piazza Aldo Moro

LAURA MVULA (UK) Live – Esclusiva nazionale
Opening: CAROLINA BUBBICO

——————————————————————————–

domenica 27 luglio

Ore 19:00 – Piazzetta via Nardelli

Locus Focus con ASHLEY KAHN: il jazz oggi a New York.
Conferenza a cura di Ashley Kahn, intervengono Fabrizio Versienti e l’autore Nicola Gaeta
In collaborazione con il Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds.

Ore 22:00 – Piazza Aldo Moro

GREGORY PORTER (USA) Live

Guarda Anche
Scelti Per Te