Locorotondo: Raccolta differenziata, si vola oltre il 78%

Incoraggianti gli ultimi dati della raccolta differenziata a Locorotondo. A giugno si è registrato una percentuale che va oltre il 78%, 78,2 per la precisione.

Un risultato importantissimo che sta spingendo l’Amministrazione comunale a migliorare ulteriormente i rifiuti differenziati, onde evitare ammende da parte dei centri di conferimento in cui vengono stoccati i materiali differenziati.

Per far ciò, l’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con la ditta appaltatrice del servizio, la Monteco srl, ha avviato una serie di incontri per invitare i cittadini a selezionare in modo ottimale i rifiuti. Per questo è in programma un incontro domani 10 luglio alle ore 19,00 presso Villa Mitolo.

«I cittadini di Locorotondo hanno dimostrato, ancora una volta, che le cose le sanno fare per bene – ha commentato l’assessore all’Ambiente Vito Speciale – la prossima sfida deve essere quella di migliorare la qualità della Raccolta Differenziata e ridurre le percentuali di impurità presenti nei rifiuti conferiti, una criticità che, se non risolta in tempi brevi, porterà al respingimento dei carichi da parte dell’impianto e alla messa in crisi del sistema di raccolta differenziata comunale, in quanto le impurità presenti nei rifiuti conferiti si riflettono direttamente sul ciclo produttivo e sulla manutenzione dei macchinari dell’impianto e in più si compromette la qualità del compost prodotto. Per questo è importante incontrare i cittadini e spiegare l’importanza di differenziare per bene: martedì 10 Luglio alle ore 19.00 presso Villa Mitolo per un momento di informazione e sensibilizzazione».

 

Guarda Anche
Scelti Per Te