Locorotondo: Mi informo e lavoro, un incontro in sala consiliare

Il Comune di Locorotondo-Assessorato alle Politiche Giovanili, Informa Giovani, Ploteus e l’associazione Il Tre Ruote Ebbro organizzano un incontro rivolto ai giovani disoccupati maggiorenni venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 10,30 in Sala Consiliare, dal titolo “Mi informo e lavoro”.

«La Regione Puglia, con DGR n°489 dello scorso marzo ha lanciato l’iniziativa MiFormoeLavoro, con la quale si intende concedere un voucher per la frequenza di un corso di formazione scelto in un catalogo accreditato – ha spiegato il consigliere comunale incaricato alle Politiche Giovanili Paolo Giacovelli- Il nostro Comune non poteva non raccogliere questa opportunità rivolta a tutti i disoccupati (attenzione bisogna aver compiuto già 18 anni ) presenti nel nostro paese. Con Ploteus, con l’Associazione Culturale Il tre ruote ebbro e con l’Informagiovani abbiamo organizzato un incontro informativo nella Sala Consiliare per presentare il progetto e i vari corsi attivati. Vi aspettiamo venerdì 12 ottobre alle ore 10:30. È un’opportunità da cogliere al volo per imparare un mestiere condividerlo e specializzarsi per davvero».

Il programma, ha lo scopo di accrescere le competenze dei cittadini pugliesi che hanno difficoltà a trovare occupazione e, traendo spunto dalle precedenti esperienze, intende proporre una nuova modalità di intervento collegando l’offerta formativa all’accompagnamento al lavoro. In tal senso,”MIFORMOELAVORO”, focalizza la sua attenzione non solo sull’incremento delle competenze ma anche sull’occupazione. Tale modalità di intervento si svilupperà in un’ottica integrata di innovazione delle politiche attive del lavoro e di inclusione sociale, di monitoraggio e verifica dei risultati, coerentemente con altre misure messe in campo dalla Regione Puglia. I destinatari delle azioni finanziate a valere sul presente Avviso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
• avere compiuto il 18esimo anno di età;
• essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito;
• essere disoccupati secondo quanto definito dall’art. 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.

Per l’occasione, oltre al consigliere Paolo Giacovelli e al responsabile del servizio Ig dott. Vito Perrini, parteciperà all’incontro Giuseppe Michelangelo Grassi, rappresentante di Ploteus Agenzia Formativa, che illustrerà i dettagli dell’offerta formativa relativa al programma lanciata da Ploteus sul territorio.

Guarda Anche
Scelti Per Te