Possibilità di ricevere risarcimenti per i danni causati dal gelo di marzo-aprile scorsi che ha colpito gli alberi di ulivo del nostro territorio.

Nel luglio scorso, il Comune di Locorotondo ha inviato una richiesta di intervento alla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura per risarcire gli agricoltori che hanno avuto danni alle coltivazioni di ulivo a seguito delle gelate che ci sono state nei mesi di marzo ed aprile 2018 in Valle d’Itria.

A seguito di tale segnalazione, la Regione ha avviato gli opportuni accertamenti e la delimitazione delle aree interessate rilevando danni a produzioni, infrastrutture, strutture aziendali e zootecnia. È stato quindi richiesto al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali l’emanazione del decreto di declaratoria eccezionalità dell’evento avverso, come da delibera di giunta regionale n.1620 del 13 settembre 2018.

Pertanto, coloro i quali ritengono di aver subito danni agli alberi di ulivo, che ne ha compromesso la produzione di olio di oliva per l’annata 2018/2019 possono rivolgersi ai Caf ed associazioni di categoria per la compilazione del richiesta di risarcimento del danno per “vento avverso”.

POTRESTI ESSERTI PERSO: