Sarà un lungo fine settimana quello che si annuncia a Locorotondo grazie ai Balconi Fioriti.

In occasione della premiazione della 11^ edizione del concorso che celebra i balconi ed angoli più belli del centro storico, l’associazione culturale e di comunicazione I Briganti, in collaborazione con la Pro Loco Locorotondo e con il patrocinio del Comune di Locorotondo, ha programmato una serie di eventi fra oggi venerdì 23 agosto e domenica 25, che verranno realizzati grazie alla collaborazione con il Centro Sociale Anziani.

La premiazione è il momento finale del concorso avviato lo scorso 29 giugno. Come fatto nel corso dell’avvio, anche per la conclusione sono previste tre serate, un po’ diverse fra loro per soddisfare le esigenze di tutti, ma in particolare per celebrare i residenti del centro storico custodi e promotori di questo scrigno di bellezza.

Si inizia questa sera, venerdì 23 agosto alle ore 19,30, con il libro di Riccardo Riccardi “La dinastia degli Ulmo”, (Edizione dal Sud), lavoro patrocinato dal “Consiglio regionale della Puglia”. Interverranno: il consigliere regionale Donato Pentassuglia e lo studioso di Storia Patria di Locorotondo, Vittorio De Michele. Dialogheranno con l’Autore le professoresse Maria Pia Pugliese e Cinzia Cofano. Si tratta dell’ottavo appuntamento con la rassegna “Libri nei vicoli del Borgo” organizzata dall’associazione Cultura nel Borgo. Gli Ulmo hanno avuto anche possedimenti importanti a Locorotondo, in cui è presente anche una contrada che li ricorda: Tuttulmo.

Si prosegue sabato 24 agosto, momento centrale del momento finale della manifestazione, quando ci sarà la consegna dei premi. Sono 15 le targhe che verranno assegnate: fra più votati fra privati e attività commerciali e altri riconoscimenti come “la strada più bella”, “colori”, “eleganza”, “fuori dal centro storico” e tanti altri.
Questo il programma della serata:
ore 19.00 i Burattini di Raffaella Piccoli;
ore 19.00 in giro per il centro Bassa Musica Molfettese;
ore 20.00 Premiazione dei Balconi Fioriti con Silvana Topin e Franco Curri con la consegna di targhe, buoni spesa in fiori ai vincitori. A tutti i partecipanti saranno consegnate le magliette con alcune immagini più belle di Locorotondo, grazie alle foto di Francesco Lafortezza;
ore 21.30 esibizione del gruppo Folk Città di Locorotondo e la partecipazione al ballo dei visitatori.

Domenica 25 agosto in piazza Vittorio Emanuele II ci saranno Mangiafuoco e Trampolieri con Gabriele Leone & c. alle ore 19,00, mentre a partire dalle ore 19.30 si svolgerà la Staffetta d’autore , tanti libri presentati dalla Libreria Angolo Retto.

Si conclude anche quest’anno il concorso che rende omaggio a quanti con tutto l’amore possibile per il centro storico, lo rendono decoroso, bello, pulito ed unico.

POTRESTI ESSERTI PERSO: