Il Gal Valle d’Itria in collaborazione con il Cea – Centro di Educazione Ambientale di Cisternino e la Cooperativa Serapia organizza un programma di appuntamenti alla scoperta del bel paesaggio e della cultura frantoia del territorio di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo. Un ricco calendario di appuntamenti tra natura, storia, cultura e gastronomia.

Il programma si concentra in due appuntamenti ogni fine settimana, ogni sabato pomeriggio, con delle escursioni nel verde e nei colori dei paesaggi del nostro territorio, mentre ogni domenica mattina fino al 18 maggio un percorso sensoriale consentirà di conoscere l’”oro verde” della Valle d’Itria. Le escursioni di primavera in programma ogni sabato pomeriggio sino al 7 giugno, condurranno i visitatori su due ruote, tra le meravigliose fioriture dei meleti, immersi fra le chiome dei fragni per scoprire le meravigliose orchidee selvatiche e conoscere più da vicino il Cavallo Murgese presso il Centro di addestramento di masseria Galeone e l’Asino di Martina Franca presso la Masseria Russoli, fino a farci affascinare dal trullo più antico della Valle d’Itria in contrada Marziolla.

Un piccolo corso di assaggio dell’olio terrà ogni domenica mattina sino al 18 maggio immersi nella cultura frantoiana alla scoperta dell’“oro verde” della Valle d’Itria. Un percorso di educazione all’assaggio che ci aiuterà a comprendere e ad apprezzare le qualità e anche i difetti dell’olio di oliva, oltre agli abbinamenti con le pietanze povere di cui è ricca la nostra dieta mediterranea. L’ultimo appuntamento in calendario è previsto presso la masseria Ferragnano e sarà dedicato alla consegna degli attestati e alla conoscenza degli olii di famiglia con una prova di assaggio collettiva.

Prossimo appuntamento, sabato 19 aprile (dalle 16) alla scoperta dei meleti della Valle d’Itria con l’escursione presso l’azienda agricola “Murgina”.

Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode

Prenotazione obbligatoria per singolo appuntamento. Info e prenotazioni: 348.6284317 – 080.2376648 animazione@galvalleditria.it

POTRESTI ESSERTI PERSO: