Martina Franca: Presentazione del libro di Luciano Violante e Marta Cartabia “giustizia e mito”

Giovedì 19 Luglio 2018 alle ore 20.00, a Martina Franca, presso il Chiostro di San Domenico, si terrà la presentazione del libro “Giustizia e Mito”.

Con Edipo, Antigone e Creonte, per indagare i dilemmi del diritto continuamente riaffioranti nelle nostre società”, edito da “Il Mulino” scritto a quattro mani dalla Prof.ssa Marta Cartabia, vice-Presidente della Corte Costituzionale e dall’On.le Luciano Violante, presidente di “Italiadecide”.

L’evento promosso da Lions Club Martina Franca Valle d’Itria, in collaborazione con il Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali, e patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, vedrà dialogare l’On.Le Luciano VIOLANTE, l’Avv. Giuseppe Serio, Presidente del Lions Club Martina Franca Valle d’Itria e il Prof. Antonio Scialpi,  Assessore alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca.

Riprendendo quanto tracciato dagli autori, durante la presentazione del libro “Giustizia e Mito” si partirà da un’analisi delle tragedie di Sofocle, “Edipo re” ed “Antigone”, per riflettere su tematiche di profonda attualità relative alla Giustizia e al Processo: la tensione tra legge eterna o divina e legge positiva, il conflitto tra legge non scritta e legge scritta, il rapporto tra morale e legge, la dialettica tra governo della polis e diritti individuali, l’equilibrio tra responsabilità e colpevolezza, il limite dell’accertamento giudiziale della verità.

D’altronde quello del contrasto fra ius e lex, che permea le due tragedie del V secolo a.c., è un tema che pone interrogativi sempre più stringenti al giurista contemporaneo, tenuto a dover fare i conti con quelle problematiche mai risolte e sottese all’idea Giustizia. Questa, per quanto emancipata dal suo primitivo nucleo vendicativo, e oggi amministrata con molte garanzie, non risana mai del tutto i conti, né per le vittime né per i carnefici.

L’evento è gratuito. È previsto il riconoscimento di n. 2 crediti formativi a coloro che parteciperanno in quanto l’evento ha ottenuto l’accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.

Guarda Anche
Scelti Per Te