Martina Franca: Dopo lo sportello Unico per le Attività Produttive, anche lo Sportello Unico per l’Edilizia

A decorrere al 1° ottobre 2018 le pratiche di edilizia residenziale dovranno essere inoltrate tramite il Portale telematico Camerale Impresa in un Giorno (www.impresainungiono.gov.it).

Anche lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), dunque, utilizzerà lo strumento telematico che già lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) usa dal marzo 2017 per erogare tutte le prestazioni attinenti l’esercizio delle attività produttive. La piattaforma informatica di Unioncamere, predisposta con il supporto tecnico di InfoCamere, si è, inoltre, arricchita di servizi, garantendo il sistema di pagamento elettronico a favore della Pubblica Amministrazione, il cosiddetto “pago PA”, la conservazione sostitutiva dei documenti informatici, l’alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.

“La gestione delle pratiche SUAP attraverso questo portale si è rivelata particolarmente efficace ed efficiente sia per le incombenze del Comune che per i cittadini ed i professionisti per questo abbiamo ritenuto opportuno estenderla anche al SUE”, ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive, Bruno Maggi.

“Riteniamo importante garantire uniformità nella gestione telematica di tutti i procedimenti e, con questo servizio, stiamo unificando i tre flussi di ricezione delle pratiche dirottandole su un unico canale di ricezione delle stesse. Questo strumento semplificherà l’iter burocratico nell’ottica di uno sviluppo degli investimenti provenienti anche dall’estero. Ciò a costo zero per l’Amministrazione dal momento che la gestione del portale è curata da Unioncamere che è convenzionata con l’AGID ”, dichiara il sindaco con delega all’Urbanistica, Franco Ancona.

Al fine di diffondere il più possibile la conoscenza del funzionamento del portale, la Camera di commercio di Taranto ha avviato sessioni di assistenza e di formazione per consentire l’efficiente utilizzo del canale. Si terrà, dunque, il 27.09.2018, ore 16, a Martina Franca, nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale un incontro finalizzato alla formazione relativa all’invio delle pratiche SUE rivolto ai professionisti e agli utenti interessati.

Guarda Anche
Scelti Per Te