Alle 18:30 a Palazzo Ducale si è svolta una riunione di aggiornamento del Centro Operativo Comunale, attivato dal Sindaco per l’ondata di aria fredda che si sta verificando in queste ore nel nostro territorio.

La sezione di Protezione Civile regionale ha diramato un comunicato sulla situazione meteorologica con effetto dalle ore 20:00 di oggi, 3 gennaio, e valido per le successive 24 ore che prevede anche per Martina Franca (allerta di colore giallo) nevicate a tutte le quote, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Questo pomeriggio, dalle ore 17:00 circa, sono entrati in funzione i mezzi spargisale sia della ditta Monteco che quello di proprietà comunale per attenuare la formazione del ghiaccio che dovrebbe formarsi in queste ore, in particolare nei punti nevralgici della città e dell’agro.

Il presidio della Polizia Locale è stato attivato H 24 ed è stato integrato con una squadra di operatori comunali, divisi in 2 turni.

Alle ore 19:00, le webcam meteorologiche installate recentemente grazie alla collaborazione con l’Associazione Meteo Valle d’Itria segnalano – 0.8° (centralina di Palazzo Ducale),  – 0,5° (centralina scuola Majorana- contrada Pergolo) , 0.0° (centralina contrada Pasqualone).

La Provincia ha garantito la messa in funzione dei propri mezzi per garantire la viabilità sulle strade provinciali nonché nelle zone di accesso alla città, mentre l’Aeronautica Militare ha garantito il proprio intervento per via Massafra, via Mottola, in particolare la Zona Industriale.

E’ possibile ricevere aggiornamenti meteo e informazioni di pubblica utilità dal Servizio di Protezione Civile inviando un messaggio WhatsApp con il testo MARTINA FRANCA al numero 3499347350.

Come numero utile in caso di emergenze si segnala 080-4113153, centralino della Polizia Locale dove è allestita la Sala Operativa.

Il Coc si è aggiornato alla mattinata di domani 4 gennaio.