Solo due date pugliesi per Giovanni Allevi, inserite nella programmazione della XIV edizione del Ghironda Winter Festival.

Con l’Hope Christmas Tour il pianista e compositore marchigiano arriva il 12 dicembre (ore 21) al Teatro Politeama Greco di Lecce e il 13 dicembre (ore 21.30) al Teatro Nuovo di Martina Franca, dove presenta il suo ultimo progetto musicale intitolato, per l’appunto, “Hope”, nuovo album legato alla magia del Natale, nei negozi da metà novembre.

Accanto ad alcuni inediti da lui stesso composti, Allevi propone l’esecuzione di alcune tra le più famose melodie del Natale, in una originale rilettura per pianoforte, coro e orchestra sinfonica. Infatti, in quest’ultimo lavoro, l’enfant terrible di Ascoli Piceno per la prima volta affianca al pianoforte il canto, affidato per l’occasione al Coro dell’Opera di Parma e alla purezza delle voci bianche dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano, il tutto sostenuto dalla pienezza avvolgente dell’Orchestra Sinfonica Italiana, che in una veste del tutto inedita prevede anche l’accompagnamento della batteria.

«C’è una spiritualità nuova ad attenderci. Ed è nascosta nei meandri del passato antico, nella bellezza della Natura fuori dal tempo, nella nostra più fervida immaginazione», dice Allevi presentando questo progetto carico di speranza in un periodo buio. Un progetto nel quale sono racchiuse anche tematiche di stretta attualità, tra ecologia e desiderio di ritrovare il bello nelle cose, come lo stesso titolo e la copertina dell’album suggeriscono. Oltre alle numerose opere inedite, un posto di rilievo è affidato all’interpretazione di capolavori per coro e orchestra tratti dal repertorio classico (Bach, Mozart, Händel), perché «non c’è futuro senza storia», sottolinea Allevi, che accanto ai tre grandi della musica antica affianca una rilettura originale di alcune delle più belle melodie del Natale con un tour che prosegue sino all’11 gennaio nei più importanti teatri italiani.

Biglietti per la data di Lecce poltronissima euro 55, poltrona euro 50, palco I e II ordine euro 45, loggione euro 35 (esclusi i diritti di prevendita). Info 080.4301150. Punti prevendita al botteghino e sul circuito online del Politeama Greco di Lecce, presso Marangi Strumenti Musicali a Martina Franca e online sul circuito Vivaticket.

Biglietti per la data di Martina Franca a partire da 38 euro (esclusi i diritti di prevendita). Info 080.4301150. Prevendita presso Marangi Strumenti Musicali a Martina Franca e online sul circuito Vivaticket.

POTRESTI ESSERTI PERSO: