Oltre al nuovo smartphone, che avrà tripla fotocamera, illustrate anche le caratteristiche dei nuovi Apple Watch e iPad, oltre alle offerte legate a Apple TV e Apple Arcade.

All’interno dello Steve Jobs Theater, uno dei luoghi più affascinanti di Apple Park a Cupertino, in California, sono state presentate tutte le novità prodotte dalla mela morsicata. Un appuntamento scenico, come nelle migliori tradizioni dell’azienda, ricco di video, ma anche particolarmente tecnico. Quest’anno, per la prima volta, è stata imbastita anche una diretta su YouTube per raggiungere il numero maggiore di interessati, addetti ai lavori e fan.

I nuovi iPhone 11

Apple ha svelato i suoi modelli dando particolare evidenza alle sue fotocamere. Rispetto alla versione precedente arriva la seconda fotocamera grandangolare da 12 MegaPixel, oltre al supporto alla riproduzione audio Dolby Atmos. Le fotocamere sono in tutto tre. Il display Retina è da 6,1 pollici. I nuovi iPhone sono “ricchi di nuove funzionalità e dal nuovo design incredibile”, ha dichiarato Tim Cook, amministratore delegato di Apple, all’atteso evento in California il cui claim ‘By innovation only’. Sul fronte dei prezzi si parte da 699 dollari.

L’iPhone 11 avrà un’ora in più di batteria e sarà migliorata l’efficienza energetica del display. Inoltre il suo nuovo chip ‘A13 Bionic’ dovrebbe offrire un vantaggio tecnico ad Apple rispetto ai concorrenti, mentre l’iPhone sta perdendo terreno in un mercato globale per smartphone in frenata.

Apple Watch Series 5

In questo caso una delle principali novità è rappresentata dall’Always-on Display: l’ora sarà sempre visibile, a prescindere dall’angolazione del dispositivo. Apple Watch Series 5 avrà inoltre 18 ore di autonomia e una bussola. In arrivo anche le versioni sportiva Nike e l’elegante Herme’s, con piu’ opzioni per i cinturini e una variante “total black”. Sarà disponibile dal 20 settembre (ma si potrà ordinare già da adesso) a un prezzo di partenza di 399 dollari per la versione GPS e 499 dollari per la versione GPS+LTE.

iPad (e Apple TV)

La seconda generazione di iPad economico avrà un display più grande (10,2 pollici da 9,5) e un costo che parte da 329. “Il nuovo iPad è stato creato per eseguire iPadOS, che introduce nuovi e potenti modi per il multitasking, la gestione dei documenti e l’utilizzo di Apple Pencil”, ha spiegato Greg Joswiak, vicepresidente Marketing di Apple dallo Steve Jobs Theater. Si può ordinare già da oggi e sarà disponibile dal 30 settembre.

L’acquisto del nuovo tablet con display Retina includerà un anno di abbonamento gratuito ad Apple TV. Tra le altre novità, il nuovo iPad economico è dotato di uno Smart Connector che consente di collegare la tastiera Smart Keyboard full-size – disponibile separatamente all’acquisto a un costo di 159 dollari negli States. Apple lancerà la sua piattaforma di streaming video Apple TV + dal primo novembre. L’abbonamento costerà 4,99 dollari al mese.

Apple Arcade

Sono stati i nuovi videogiochi disponibili su Apple Arcade, il servizio in abbonamento della casa di Cupertino, i primi nuovi prodotti protagonisti dell’atteso evento nello Steve Jobs Theater di Cupertino. Dal 19 settembre per quasi 5 dollari al mese gli abbonati di Arcade potranno accedere a una lista di quasi 100 videogiochi. Il primo mese è gratuito.

POTRESTI ESSERTI PERSO: