Continua la rassegna di escursioni notturne estive delle Notti d’Estate di Millenari di Puglia con il quarto appuntamento questa volta tra i campi aperti stellati e le grotte del villaggio rupestre di Lamacornola.

Un itinerario che parte dalla corte di una masseria tradizionale a vocazione zootecnica per percorrere antichi sentieri che attraversano campi che profumano di grano appena tagliato, di cavolo e di altri ortaggi. Si attraverseranno oliveti secolari accompagnati dai suoni notturni dei grilli e dai versi di civette e barbagianni. Un antico sentiero entrerà nella lama di Lamacornola, luogo ricco di storia che sin dall’età preistorica ha fornito un riparo sicuro per l’uomo ed una ricca fonte di cibo e acqua.

Nel solco della lama alcune grotte fanno parte di un villaggio rupestre abitato sin dall’epoca romana, collegate le une alle altre presentano all’interno segni lasciati dagli antichi abitanti. Nicchie, nicchiette, anelli scavati nella roccia, focalari e misteriose incisioni sono testimonianze di vite vissute a contatto con la natura ancora selvaggia della lama carsica di Lamacornola.

 Un percorso sotto il cielo stellato da intraprendere con l’ausilio di una torcia e con tanta voglia di camminare, esplorare e scoprire il ricco territorio della città di Ostuni.

 L’appuntamento con l’escursione è alle ore 21.00 direttamente presso la Masseria Fontenuova raggiungibile facilmente dalla strada che collega il Pilone ad Ostuni.

 Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970

 Si ricorda inoltre che ogni giorno, nei pomeriggi d’estate fino al tramonto, l’associazione Millenari di Puglia propone incontri in natura per conoscere a piedi o anche in bicicletta il meraviglioso territorio rurale della città di Ostuni, tra ulivi millenari, masserie, aree naturalistiche e la splendida costa della città bianca. Sul sito www.millenaridipuglia.com è possibile visionare il calendario dei vari appuntamenti.

Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970

Venerdì 25 luglio – ore 21.00
Escursione notturna a piedi tra campi stellati e villaggi rupestri
incontro: Masseria Fontenuova, Ostuni
link google maps: http://g.co/maps/t4ec3
coordinate gps: 40° 47.244′N, 17° 31.370′E

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

POTRESTI ESSERTI PERSO: