Giunto ormai alla 3^ edizione, dal 21 al 23 agosto 2014, l’evento OSTUNI DA GUSTARE – 3° Mercatino delle Eccellenze Agroalimentari, organizzato dalla Condotta Slow Food Piana degli Ulivi e dall’Associazione BORGO OSTUNI, con il Contributo della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, del Comune di Ostuni e del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, condurrà tutti i suoi visitatori in un viaggio all’insegna dei prodotti e dei sapori d’eccellenza.

Il Mercatino si snoderà lungo Viale Oronzo Quaranta sotto le mura del Borgo antico. L’intento della condotta Slow Food Piana degli Ulivi sarà quello di raccontare il territorio attraverso il legame con l’agricoltura, i suoi prodotti e le tradizioni locali.

Da quest’anno, l’evento, oltre a valorizzare le produzioni locali, con la partecipazione dei Presidi Slow Food della Puglia, delle Comunità del Cibo pugliesi e dei produttori locali, rappresenterà l’occasione per scoprire le eccellenze alimentari di altre regioni italiane, attraverso un gemellaggio eno-gastronomico; ospiti di questa edizione saranno i produttori e i presidi Slow Food della Regione Abruzzo.

La promozione delle eccellenze agro-alimentari sarà abbinata ad iniziative collaterali di carattere ricreativo e culturale; attraverso laboratori del gusto, workshop e seminari saranno approfonditi temi come l’agricoltura sostenibile, la biodiversità agraria, le produzioni tipiche locali, la qualità alimentare; tra gli appuntamenti in programma la presentazione dei libri: “La Bontà delle Malerbe” di Felice Suma, “Ulivi di Puglia” di Giovanni Resta e “Mangia come Parli” di Cinzia Scaffidi ed a seguire la musica curata dell’Associazione Culturale “Quarto Fittizio” di Fasano.

Durante le tre giornate del Mercatino, in alcuni Ristoranti selezionati, sarà possibile degustare i “Menu del MercatinOstuni” accuratamente realizzati con i Presidi Slow Food presenti.

L’evento sarà presentato il giorno 20 Agosto dalle ore 20:30 alle ore 22:30 nel chiostro di “San Francesco”, presso il Palazzo di Città, alla presenza di autorità del settore agroalimentare. Temi della serata saranno l’AGRICOLTURA FAMILIARE e il RICICLO DEL CIBO. Al termine dell’incontro, i quattro Presidi Slow Food della provincia di Brindisi, saranno lieti di far degustare ai partecipanti le proprie produzioni.

 ORARI DI APERTURA DEL MERCATINO:

21/22 agosto: esposizione degustazione e vendita dalle ore 18:00 alle ore 24:00

23 agosto: esposizione degustazione e vendita dalle ore 10:00 alle ore 24:00

 LA MUSICA DEL MERCATINOSTUNI:

giovedì 21 dalle ore 22:00 – Davide Saccomanno & Antonio Di Lorenzo

venerdì 22 dalle ore 22:00 – Margie & Sergio Langella

sabato 23 dalle ore 22:00 – Pasquale Mega Ensemble

 LE ESCURSIONE DEL MERCATINOSTUNI:

giovedì 21 – TRA GLI STAGNI ED IL MARE – nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere. Passeggiata al calar del sole, tra gli stagni retrodunali del Parco con visita all’impianto di acquacoltura. Passeggiata in spiaggia alla scoperta della Posidonia. Partenza da Lido Morelli alle ore 18:00 – Coordinate geografiche 40° 48’ 39”N – 17° 31’ 23” E

venerdì 22 e sabato 23 – TRA LE VIE DEL CENTRO STORICO di OSTUNI – Perdendoci tra i vicoletti della Città Bianca, tra aneddoti, che caratterizzano la storia e la cultura della Città, fermandoci ad ammirare scorci di paesaggio che solo qui si possono trovare. Partenza dallo stand Info Point alle ore 19:00 a cura della Coop GAIA tel. 3470042961/3206251107email: gaia_tour.events@libero.it

POTRESTI ESSERTI PERSO: