Trekking tra i paesaggi della Valle d’Itria lungo il canale dell’acquedotto tra Martina e Ostuni

DOMENICA 29 MARZO 2015 – ore 10:00
incontro: Masseria Cantone lungo la stada Martina – Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/qcNqb
coordinate gps: 40°42’42.0″N 17°24’24.5″E

L’acquedotto pugliese, oltre ad essere la più grande opera idraulica d’Europa, è anche uno dei sentieri più belli della Valle d’Itria attraverso la quale poter scoprire paesaggi insoliti e suggestivi tra antichi trulli. Attraversando la Puglia offre decine di km di sentieri oggi percorribili a piedi o in bicicletta. Millenari di Puglia ripropone per la mattina di domenica 29 marzo un percorso di mezza giornata lungo uno dei tratti del famoso acquedotto pugliese presente al confine tra i comuni di Ostuni e Martina Franca per poi percorrere sentieri tra le piccole contrade nel cuore della Valle d’Itria. Un itinerario escursionistico di grande bellezza paesaggistica per ammirare i paesaggi dei trulli e le grandi querce di fragno. Con un po’ di fortuna sarà anche possibile osservare dal vivo alcuni esemplari di daini, bellissimi animali appartenenti alla famiglia dei cervidi un tempo molto diffusi tra i boschi di Puglia.
Durante l’escursione di bassa difficoltà si avrà l’occasione di camminare lungo strade e sentieri dove è possibile ancora respirare la magia del paesaggio autentico della Valle d’Itria, con le sue piccole vallate, i suoi vigneti, i suoi trulli di pietra, gli antichi palmenti e le numerose grandi querce che insieme alla macchia mediterranea rappresentano la parte naturalistica del percorso. Luoghi ancora intatti e poco turistici custoditi dai contadini che, avendo grande cura del loro territorio, ci consentono di farci tornare indietro nel tempo e di rivivere atmosfere rurali antiche e naturali.
L’appuntamento è alle ore 10 presso la Masseria Cantone dalla quale avrà inizio il trekking e raggiungibile facilmente dalla strada Martina – Ostuni. Al termine dell’escursione si avrà la possibilità di fermarsi per per un pranzo tradizionale e conviviale.
Come scrivono in varie recensioni su trip advisor “accogliente, affascinante, caratteristico, elegante e rustico allo stesso tempo”, oppure “un tuffo in una favola”, o ancora “cucina raffinata, quasi esclusivamente di terra e con prodotti locali o di proprietà”. Oltre a tutto questo è anche un’ottima occasione per stare insieme e per concludere a tavola un itinerario dedicato al paesaggio, alla terra, ai colori e ai sapori della Valle d’Itria.
Per questioni organizzative è necessario dare la propria adesione entro venerdì sera chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

I partecipanti verranno aggiornati sulle condizioni meteo.

Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
DOMENICA 29 MARZO ore 16:30
a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di S.Maria d’Agnano, Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/7dLpj

Domenica pomeriggio 29 marzo alle ore 16:30 è possibile scoprire la bellezza del panorama dall’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, valorizzata e resa fruibile da circa un anno . Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che, attraversando la natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato, consentiranno di giungere alla suggestiva caverna, certamente la più panoramica del territorio di Ostuni. La grotta, di interesse preistorico, regala un colpo d’occhio incredibile ed emoziona con il bellissimo panorama di cui si può godere al riparo dall’interno della cavità carsica.
L’itinerario breve ma intenso ha una durata di 2 ore.
L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e soprattutto di chi ha voglia di godere di panoramici unici. Una piccola avventura per scoprire grandi e importanti tesori dell’area collinare ostunese.
Posti limitati. Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970.

Cicloescursione da Masseria Lamasanta in natura verso la via Traiana
SABATO 28 MARZO ore 10:00
in mountain bike in natura tra il mare e gli ulivi
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata (Ostuni)
LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/VCaJy

Millenari di Puglia propone di passare in bici la mattinata di sabato 28 marzo tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, si percorrerà un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi pedalare lungo un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Dopo aver goduto dei profumi del mare si percorrerà la via degli ulivi lungo l’antica strada della via Traiana per ammirare alcuni esemplari di ulivi millenari ed un antico frantoio ipogeo. Il percorso della cicloescursione è ad anello, è di circa 15 km di bassa difficoltà e si conclude in mattinata.
L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare.
L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata di Ostuni, situata in una importante area naturalistica caratterizzata da una grande biodiversità naturale e da un lama carsica con grotte di un antico villaggio rupestre.
Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia al numero 373.5293970.

POTRESTI ESSERTI PERSO: