San Vito dei Normanni: Presentazione del progetto “La Manta”, scuola di artigianato di comunità

Venerdì 27 aprile alle ore 18:30 presso il “Laboratorio Urbano ExFadda” di San Vito dei Normanni ci sarà la presentazione dei risultati del progetto “La Manta - Scuola di Artigianato di Comunità” vincitore del bando "Mettici le Mani” della Regione Puglia.

Una parte del nome del progetto, “La Manta”, è un omaggio alla vecchia coperta della nonna, fatta di tanti quadrati di lana lavorati all’uncinetto e cuciti insieme.

“La Scuola di Artigianato di Comunità” è stata promossa dal designer Domenico De Pascale e da un gruppo di donne di San Vito dei Normanni e Carovigno appassionate di piccolo artigianato e lavori fatti a mano. Per un anno intero hanno lavorato insieme a un gruppo di allievi e allieve, negli spazi dell’ExFadda, per apprendere e mantenere viva la tradizione locale del lavoro a maglia e formare nuove professionalità artigiane abili nell’innovazione di questa tradizione.

In mezzo a gomitoli di lana, uncinetti e ferri i giovani e promettenti artigiani hanno imparato a lavorare all’uncinetto la lana e a creare dei prodotti per l’abbigliamento e l’interior design utilizzando materiali naturali e locali.

La serata è un’occasione perfetta per conoscere i protagonisti di questo importante progetto e ammirare le loro creazioni artigianali.

Durante l’inaugurazione verrà presentato il nuovo spazio espositivo e di lavoro de “La Manta”, caratterizzato da un’originale e particolare architettura fatta con vecchi infissi riciclati. Lo spazio è stato realizzato dall’associazione “EcoFucina” e da “Fare”, falegnameria di “ExFadda”, in collaborazione con i ragazzi del Liceo Scientifico “Leonardo Leo” di San Vito Dei Normanni e del Liceo Artistico e Musicale “Simone-Durano” di Brindisi che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola /lavoro.

Ingresso libero e gratuito.

Guarda Anche
Scelti Per Te