Una valle di poesie
Un inno d’amore per la Puglia per diventare metafora universale e perciò valida per ogni dove e ogni tempo. Basterebbe questo incipit, di per sé, a giustificare una serata settembrina in Valle d’Itria in compagnia delle poesie di Gianni Simeone. “Noi abbiamo paesi bianchi” raccoglie l’ultima produzione di un artista eclettico, a tutto tondo, fortemente ancorato alla cultura e alle tradizioni della sua terra; lo conferma il sottotitolo che ha voluto integrare al suo volume: “Poesie di Puglia, paradigma del sud”. Gianni Simeone, infatti, è attore, regista, insegante di teatro e comunicazione, sociologo e saggista, ma soprattutto poeta pugliese ‘di famiglia e cultura’ come tiene ad evidenziare. Le sue opere sono state premiate in concorsi poetici di assoluto prestigio, dal premio speciale nazionale “Ossi di seppia” al “Taggia” all’Argentario e finalista (iv° posto) al premio Quasimodo. L’autore si rivolge a quanti vogliono scoprire, con gli occhi dell’anima e dello spirito, un popolo, una regione d’Italia di una bellezza ancestrale. insomma, un’occasione imperdibile per raccogliere uno stimolo alla conoscenza della storia, del presente e del nuovo, del sentimento e della vita intensa della terra di Puglia e della sua gente esemplare. Si tratta del primo incontro settembrino inserito nella rassegna ‘Tramonti letterari in Borgo 2023’, seguiranno altre due date altrettanto avvincenti, il 22 e il 27 settembre, di cui anticiperemo i dettagli più avanti.
Anche questo appuntamento è stato organizzato dall’associazione Poli…giò in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cisternino. L’ Odv Poli…giò gestisce la biblioteca “Tommaso Fiore” in convenzione con il Comune di Cisternino grazie al progetto “Liber in borgo”, selezionato e sostenuto tramite il bando “Biblioteche e comunità”, promosso da Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Anci (associazione nazionale dei comuni italiani).
Rendez vous in villa comunale a Cisternino venerdì 15 settembre alle ore 19.00 Francesco Roma
Per ulteriori info:
Associazione di volontariato Poli…giò Tel. 080.4446751;
mail: bibliocisternino@gmail.comFb: @bibliocisternino; instagram: bibliocisternino
Referente comunicazione progetto: Roma Francesco Tel. 3396584067
mail: ciccioerre61@gmail.com
NOI ABBIAMO PAESI BIANCHI di e con Gianni Simeone
Cisternino (Brindisi) Villa Comunale Giuseppe Garibaldi Piazza Giuseppe Garibaldi, 4ore 19:00 ingresso libero. Info. 080/4446751