Pubblicità

Nell’ambito del progetto di cooperazione mediterranea WEALTH, si è tenuta una visita al Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, al Sistema Ambientale e Culturale “La via Traiana“, focalizzando l’attenzione sulle buone pratiche messe in atto nell’area del Parco.

Il progetto WEALTH si pone come obiettivo quello di creare una rete Euro-Mediterranea tra partner della società civile Israeliana, Palestinese, Portoghese e Italiana, che introduca un nuovo approccio alla promozione dello sviluppo socioeconomico e al rafforzamento dei territori attraverso l’utilizzo di pratiche economiche alternative.

A dare il benvenuto alla delegazione palestinese e israeliana il Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola. La visita ha  preso avvio dall’Albergabici ubicato presso l’ex Casa Cantoniera ANAS di Montalbano, da dove in bici è stata percorsa il tracciato dell’antica Via Traiana fino a giungere dapprima a Masseria Brancati, per un approfondimento sul mondo degli olivi monumentali e successivamente alla zona umida di Fiume Morelli con il relativo impianto di acquacoltura biologica.

La giornata si è conclusa presso Masseria Oasi San Giovanni per conoscere i prodotti biologici del Parco.