Pubblicità

Sabato 11 aprile p.v alle ore 15,30 presso il  Villaggio SOS di Ostuni, a conclusione di un interessante ciclo di laboratori  sulla produzione dell’olio di oliva, realizzato in collaborazione con l’azienda agricola “PurOstuni”, verrà presentato il progetto “L’Olio del Villaggio”.

Ospite dell’evento, il giornalista Sandro Vannucci, storico conduttore del programma RAI “Linea Verde” ed esperto di storia dell’olivicoltura.

Il progetto è un virtuoso esempio di collaborazione tra il mondo dell’infanzia e l’ imprenditoria locale, per far conoscere, attraverso la creatività dei bambini, un bene prezioso della nostra terra; un modo nuovo ed alternativo per coniugare insieme la conoscenza di un patrimonio inestimabile, la promozione del territorio  e la  solidarietà.

Il progetto vede i bambini e i ragazzi del Villaggio impegnati in un interessante  concorso di idee per dare una veste grafica ad  una originalissima bottiglia di olio extravergine di oliva dell’azienda agricola “PurOstuni” di Antonio Barletta.

La bottiglia “Dono D’Olivo”, rigorosamente a edizione limitata, sarà esposta nei punti vendita aziendali presenti nel centro storico della Città Bianca, unitamente alle  cartoline illustrate e a una pubblicazione che racconterà la storia dell’olio ai più piccoli, attraverso i  disegni dei giovani artisti del “Villaggio”.

L’azienda agricola “PurOstuni” premierà i tre disegni primi classificati e offrirà a tutta la comunità del Villaggio SOS il viaggio a Roma per incontrare Papa Francesco, a cui magari poter consegnare “L’Olio del Villaggio”, poiché da sempre l’olivo è simbolo  di pace, fratellanza e unione tra i popoli.

L’olio del Villaggio è un messaggio di speranza ed è un valore per la nostra città perché mette in collaborazione due mondi tra  loro diversi, attraverso un reciproco e sinergico  scambio di risorse, premiando l’impegno e l’entusiasmo di bambini e ragazzi;  per questo non si può mancare all’iniziativa.