promuovi te stesso
promuovi te stesso
Volantino Spazio Conad Mesagne

“Promuovi te stesso” è curato da Tiziano Mele, giornalista ed esperto di Comunicazione e Daniela Zizzi, psicologa, psicoterapeuta e counselor.

Il Corso che si svolgerà presso il ristorante “Le Capase” in via Roma, 27 (dalle 10,00 alle 18,00) vuole essere un vero e proprio percorso formativo di crescita personale e professionale basato sull’individuazione del talento e dei propri punti di forza, operazione fondamentale per promuovere al top la propria immagine ed il proprio brand. Per Brand, infatti, s’intende quel condensato di valori e di emozioni che il nostro pubblico percepisce mediante la comunicazione offline ed online. Il Personal Branding sta diventando sempre più un’arte attraverso la quale alcuni individui riescono ad essere ricordati e scelti più degli altri, un’arte basata essenzialmente sul talento, le competenze e la capacità di comunicale al mondo intero.

La propria immagine professionale è parte integrante del Personal Branding, come confermato da diversi studi. In un lavoro interessante, Mary Lynn Damhorst, ha dimostrato come non solo ognuno di noi raccoglie informazioni sull’altro osservando il suo abbigliamento, ma nella maggior parte dei casi tendiamo a crearci opinioni su 3 aspetti principali: il livello d’intelligenza, di autorevolezza e di competenza di chi abbiamo di fronte, sulla base di ciò che indossa e di come appare (Damhorst, M. L. (1990). In Search of a Common Thread: Classification of Information Communicated through Dress. Clothing and Textiles Research Journal, 8(2), 1–12 ).

La nostra immagine professionale esprime i nostri valori e la nostra credibilità professionale è strettamente legata alla “coerenza” del messaggio che comunichiamo con il nostro verbale e non verbale, compreso il nostro abbigliamento, che nello specifico prende il nome di Dress Code professionale.

Nel corso della giornata si spazierà dall’I-dea al Brand, passando per la definizione di “Chi sono” e “Cosa faccio”, elementi di Scrittura Creativa, regole di Comunicazione Visiva, tecniche per incuriosire con foto e video, la simbologia dei colori, Il Dress Code professionale: regole fondamentali dell’immagine professionale.

Il percorso è rivolto a professionisti, imprenditori e startupper: parrucchieri, estetiste, rappresentanti, agenti di vendita, responsabili di vendita, responsabili di attività produttive, piccoli imprenditori, libero professionisti interessati ad approfondire gli aspetti di

comunicazione e valorizzazione personale. Il Corso permette di acquisire gli strumenti indispensabili per comprendere, valorizzare e comunicare in maniera più efficace con i propri clienti, aumentandone l’efficienza e la soddisfazione, con un ritorno di immagine e di aumento della produttività per la propria azienda e il proprio brand.

I Formatori

Daniela Zizzi, psicologa, psicoterapeuta, counselor e formatrice. Grazie alle proprie competenze di formatrice acquisite in una decennale esperienza ed applicate nel settore del Counseling, della Psicologia della Comunicazione, e successivamente integrate con i temi della Psicologia della Moda e della Consulenza d’immagine approfonditi con corsi tenuti dai massimi rappresentanti in Italia del settore, organizza e propone corsi e percorsi di valorizzazione di Sé individuali e di gruppo rivolti a singoli, professionisti ed aziende. “DEA” è il suo brand.

Tiziano Mele, giornalista che si occupa di Comunicazione, Coaching, Sviluppo personale e Miglioramento Professionale. Lo fa per il CSV Poiesis, il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi (www.csvbrindisi.it), del quale è il responsabile dell’Area Comunicazione del 2007 e per alcune Aziende, Enti ed Associazioni. È sempre più convinto che in tempi di crisi chi ha entusiasmo ed idee originali riesce a fare strada. Lavorando ha scoperto il suo sogno: contribuire allo sviluppo delle persone, sostenendone il talento, la crescite delle competenze e delle potenzialità nascoste.