Pubblicità

Le celebrazioni del 4 novembre in Valle D’Itria

Domani 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in ricordo del 4 novembre del 1918, anniversario della vittoria e della fine della prima guerra mondiale per l’ Italia. In occasione del 4 novembre le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al milite ignoto la cui salma riposa presso l’ Altare della Patria a Roma, e si recano in visita al Sacrario Redipuglia, dove sono custodite le salme di 100.000 caduti nella guerra del  ‘15 – ’18. Le celebrazioni più importanti si tengono a Trento, Trieste e Roma, ma anche nel nostro territorio si svolgeranno alcune manifestazioni commemorative, in particolare ad Ostuni, alle ore 10 funzione religiosa officiata dal Parroco della Chiesa delle Grazie, Don Giuseppe Apruzzi, che come di consuetudine si terrà accanto alla parrocchia, nel noto “ Parco della Rimembranza”, la giornata organizzata dall’ Amministrazione Comunale in collaborazione con le Forze Armate, prosegue alle ore 11, con la deposizione delle Corone d’ Alloro, presso il Monumento ai Caduti di Piazza Matteotti, a seguire gli interventi delle autorità cittadine, alle 12.30, inoltre, verrà collocata una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in Mare di Viale dello Sport. Ci spostiamo a Ceglie Messapica, dove,alle ore 10, celebrazione di una santa messa, presso la chiesa madre presieduta dal parroco Don Gianni Caliandro  Al termine in chiesa discorso ufficiale dell’ amministrazione comunale e intervento dei ragazzi degli istituti scolastici. Al termine corteo fino al monumento ai caduti per la deposizione di una corona. Partecipano autorità civili militari e religiose, associazioni e delegazioni delle scuole cegliesi. Ed infine

L’Amministrazione comunale di Carovigno, invita tutta la cittadinanza alla cerimonia commemorativa della giornata delle Forze Armate della Festa dell’unità Nazionale, organizzata d’intesa con l’Associazione Arma Aeronautica di Ostuni, delegazione di Carovigno, che si svolgerà secondo il seguente programma:

– Ore 16.45 Partenza del Corteo con destinazione Chiesa Nuova

– Ore 17.00 Celebrazione SS. Messa seguente programma:

– Ore 16.15 Ritrovo in Piazza ‘Nzegna nei pressi dell’ingresso

– Ore 18.00 Partenza del Corteo per il Monumento dei Caduti

– Ore 18.30 Deposizione della corona in onore di tutti i Caduti in difesa dei valori di Libertà e Democrazia presso il monumento ai Caduti. Discorso commemorativo del Sindaco e lettura di pensieri dei ragazzi delle scuole.