Pubblicità

Sabato 7 e sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 17:30, presso la Sala formazione “PMI Consulenza & Formazione srls” in via G. Ungaretti 17/B a Carovigno

Sabato 7 e sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 17:30, presso la Sala formazione “PMI Consulenza & Formazione srls” in via G. Ungaretti 17/B a Carovigno (BR), si terrà un seminario gratuito su “Il Rilassamento: Come la mente e il corpo reagiscono alle difficoltà quotidiane e cosa puoi fare per il tuo benessere”.

Relatore del seminario sarà il Dott. DONATO BUONGIORNO. Psicologo laureato in “Psicologia del Lavoro” presso l’Università “La Sapienza” (Roma) è specializzando in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Umanistico-Bioenergetica “PsicoUmanitas”, operatore di Training Autogeno e Basic Mindfulness e formatore.

Il seminario si propone l’obiettivo di illustrare l’utilità dello stato di Rilassamento e quali sono le difficoltà che può incontrare l’organismo (inteso come unità mente-corpo) quando cerca di rilassarsi. L’intervento partirà dal prendere in esame una situazione che riguarda tutti, anche gli animali: il Sonno. Si vedranno, infatti, quali sono le condizioni che possono influenzarlo in maniera positiva o negativa.

Si cercherà, inoltre, di fare chiarezza su quali possono essere i fattori che incidono sull’organismo e non permettono di vivere una vita serena.

Verranno poi illustrate alcune tecniche di rilassamento che risultano utili ad affrontare in maniera più funzionale alcune situazioni della vita quotidiana e che riguardano il rapporto con sé stessi e con le altre persone, il lavoro, lo sport, lo studio, eccetera. Si parlerà del Training Autogeno: tecnica che consiste in un allenamento (training) che si genera da sé (autogeno), cioè che tutti possono apprendere ed utilizzare autonomamente.

Verranno anche illustrate alcune pratiche meditative orientali che aiutano coloro che le praticano a raggiungere uno stato di benessere utile ad affrontare meglio la vita quotidiana.

Il costante e corretto utilizzo delle tecniche di rilassamento può aiutare la persona a influire su alcuni processi automatici del corpo (come, ad esempio, i battiti cardiaci), a raggiungere uno stato di equilibrio psicofisico ottimale.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Tel. 3314341366

donato.buongiorno@gmail.com

https://www.facebook.com/donato.buongiornopsi

“La salute fisica va vista come qualcosa di più che non la mera assenza di sintomi debilitanti. Essa si manifesta, infatti, in un corpo bello e armonioso, che sia dotato di vita vibrante e non soltanto esente da malattie. Un corpo di tal fatta indica la presenza in esso di una mente calma e chiara, in cui non si nascondono conflitti rimossi. Analogamente, la salute emotiva va definita in termini positivi: vuol dire essere in possesso delle proprie facoltà e di tutta la gamma delle proprie emozioni.”

– Alexander Lowen –

“Ascoltate piuttosto, fratelli, la voce del corpo sano: una voce più onesta e più pura è questa. Più onesto e puro parla il corpo sano, nella sua perfezione tetragona: ed esso parla il senso della terra. […]’Corpo io sono e anima’ – così parla il fanciullo. E perchè non si dovrebbe parlare come i fanciulli? Ma il risvegliato e sapiente dice: corpo io sono in tutto e per tutto, e null’altro; e anima non è altro che una parola per indicare qualcosa del corpo. Il corpo è una grande ragione, una pluralità con un senso unitario, guerra e pace, gregge e pastore. Strumento del tuo corpo è anche la tua piccola ragione, o fratello, che tu chiami ‘spirito’, piccolo strumento e gioco della tua grande ragione. ‘Io’, tu dici, e vai fiero di questa parola. Ma la cosa più grande, cui tu non vuoi credere, – il tuo corpo e la tua grande ragione: questa non dice ‘Io’, ma è ‘Io’. ”- Friederich Nietzsche – Così parlò Zarathustra –