Pubblicità

Dopo il successo del periodo estivo, a settembre continuano i mercoledì di Castello e dintorni sotto le stelle a Carovigno, il percorso turistico culturale promosso da YouVision con il patrocinio del Comune.

Dopo l’apertura straordinaria della Torre dell’Orologio dì mercoledì scorso, il tour con degustazione torna domani alle 20,30 con partenza dall’atrio del Castello. Come di consueto il percorso “Castello e dintorni sotto le stelle” accompagnerà i visitatori alla scoperta del borgo per informare, intrattenere e promuovere la conoscenza della città.

I racconti e le suggestioni saranno arricchiti dai sapori grazie alle degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con il Panificio Scattuso e l’Azienda Agricola Lanzilotti di Carovigno.

Durante il tour si attraverserà il centro storico, si farà tappa all’antico “Forno dello Scattuso” dove si potrà ripercorrere la sua storia e assaggiare alcune prelibatezze. Il percorso proseguirà tra archi e vicoli fino al ritorno verso il maestoso Castello per degustare l’olio extravergine dell’azienda agricola Lanzilotti e apprendere curiosità e consigli sulla sua produzione.

Cuore del tour sarà la visita all’interno del Castello Dentice di Frasso, antica residenza feudataria i cui sviluppi risalgono al XIV secolo. All’interno del maniero si visiterà il misterioso seminterrato, il museo delle tradizioni popolari, gli ampi saloni, l’ incantevole loggia, la terrazza panoramica e nell’ultima ala la collettiva di arte contemporanea “L’Arte per la Natura”. Il tutto si concluderà dinanzi a un altare, quello dell’attigua chiesa di S. Anna, un tempo cappella privata della nobile residenza.

Un viaggio emozionante dedicato alla storia, storie, racconti e sapori di una piccola città e di un grande Castello…

Fine percorso alle ore 23,30 circa.

Si consiglia prenotazione 339 29 94 331.