Ceglie Progetto Orto
Ceglie Progetto Orto
Volantino Spazio Conad Mesagne

Sabato 11 giugno 2016, alle ore 17.00, presso la struttura confiscata di via Cisternino (in contrada Epifani) si terrà la presentazione e l’inaugurazione del Progetto Sociale di ortoterapia “La Casa degli Orti – Hortocultural therapy”.

La Casa degli Orti nasce in un bene sequestrato dalla mafia, recuperato e reso idoneo alle attività sociali predisposte grazie all’intervento del Comune di Ceglie Messapica, del G.A.L. Alto Salento e del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale. Il progetto Hortocultural Therapy  prevede la creazione di un orto sociale ad opera di 13 ragazzi del C.S.M. di Ceglie Messapica, supportati e seguiti da un agronomo, uno psicoterapeuta e da assistenti sociali ed educatori professionali specializzati nel settore agricolo e in orti sociali, nonché da tutti i volontari della cooperativa sociale “L’infinito Raggio Onlus” ed è costituito da un insieme di attività di orticultura e floricultura, che hanno lo scopo di migliorare le condizioni psicofisiche e sociali di pazienti affetti da disabilità, malattie, traumi.

“L’occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una guida simile a quella della meditazione” (Herman Hesse)