22122017102610833
22122017102610833
Volantino Spazio Conad Mesagne

In collaborazione con la Consulta Associazioni Culturali e il patrocinio del Comune di Cisternino

Giovedì 28 Dicembre 2017 – Via Roma

  • ore 17.00  –  Premiazione “Alberi dei Popoli”, degustazione di piatti della nostra e di altre tradizioni, laboratori creativi e gastronomici, animazione
  • ore 19.00  –  Esibizione della Banda dell’Istituto Comprensivo di Cisternino
  • ore 20.00  –  Folk Music Band “Manafolk” – Musica dal mondo

In collaborazione con la Consulta Associazioni Culturali e il patrocinio del Comune di Cisternino

Quest’ anno a Cisternino per volontà di alcune Associazioni e la consulta delle stesse è stato elaborato un percorso guidato dalle idee che stanno a cuore alle Associazioni stesse : alimentazione, ambiente, espressioni culturali e religiosi.
Il tema dell’ accoglienza e della festa da trascorrere insieme.
La prima tappa di questo progetto è stata quella di creare ventinove alberi e ad ognuno il compito di rappresentare un popolo diverso.
Il secondo appuntamento la costruzione di una campana, gioco tradizionale che unisce diversi paesi.
Infine giovedì 28 Dicembre le stesse Associazioni danno appuntamento alla ‘Tavola dei popoli’.
La tavola come luogo dell’incontro, della condivisione; spazio non solo della somministrazione di nutrimento, quanto piuttosto come un’ agorà che riunisce dove si gusta, si commenta, si mangia anche.
Il vocabolo ‘popolo’ in un tempo in cui sembra prevalere odio, separazione, vogliamo che sia invece accoglienza, condivisione, arricchimento e scambio.
Durante la serata grazie alla collaborazione e sinergia tra Associazioni ed operatori commerciali verranno offerti piatti della nostra e di altre tradizioni, laboratori gastronomici e creativi, animazione e musica con esibizione della banda dell’ Istituto Comprensivo di Cisternino e della Folk Music Band.
Per finire ci sarà la premiazione degli alberi dei popoli.