locandina FattiadArte
locandina FattiadArte
Volantino Spazio Conad Mesagne

L’Associazione Culturale “Creativ@” con il Patrocinio del Comune di Martina Franca, dell’Assessorato alle Attività Produttive e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Ambiente, presenta il progetto: “Fatti ad arte… con Gusto”.

La manifestazione si terrà nei giorni 5-6-7-8 Dicembre 2014 presso il Centro Servizi di Martina Franca, una location ideale per la realizzazione di iniziative come questa, in particolar modo in periodo invernale visto che offre ampi spazi al coperto che rendono più agevole sia l’esposizione da parte degli artigiani che la partecipazione di pubblico alla manifestazione.

“Fatti ad Arte” è un Mercatino/Fiera dell’Artigianato, Creatività, Ecologia, Solidarietà ed Enogastronomia Artigianale con espositori provenienti da tutto il territorio pugliese, per esaltare le eccellenze dei vari settori schiacciati dalla grande distribuzione e dalla crisi economica che ne impedisce la giusta visibilità e la giusta valorizzazione di prodotti di qualità assoluta o di opere dell’ingegno e creatività che in mancanza di realtà come “Fatti ad Arte”rimarrebbero in un limbo sempre meno conosciuto dal pubblico. La scelta degli espositori e dei prodotti, ha richiesto parecchio tempo al fine di offrire all’utenza di pubblico una serie di manufatti e prodotti gastronomici di qualità garantita dall’artigianalità delle varie lavorazioni e creazioni.

“Fatti ad Arte” sarà presente periodicamente sul territorio della Valle d’Itria per poter dare maggiore visibilità agli espositori e ai loro prodotti al fine di espandere maggiormente la conoscenza da parte del pubblico di questi artigiani e delle loro creazioni.

 Alla manifestazione saranno associate iniziative in ambito ambientale con espositori capaci di ridar vita a materiali che normalmente finiscono in discarica e laboratori per i più piccini per sensibilizzarli alla raccolta differenziata e al riutilizzo di alcuni prodotti. Mentre si visitano le postazioni, si potranno gustare pettole, pizzelle, zucchero filato, ottime crepes, caramelle e gommose per i più piccoli, caldarroste e tanto altro, giusto per non rimanere a pancia vuota e quindi “meno concentrati” sui tantissimi prodotti in esposizione. A ogni appuntamento con “Fatti ad Arte”, l’Associazione Culturale “Creativ@” darà spazio ad alcune associazioni di volontariato per la raccolta di fondi da utilizzare per lo svolgimento e il finanziamento delle attività delle associazioni stesse, in questa prima edizione ci sarà l’Unicef e alcuni volontari per la raccolta di coperte e altro materiale utile ad aiutare i nostri amici a 4 zampe. Nei giorni 7-8 Dicembre a partire dalle 19.00 uno spazio della struttura sarà dedicato al Natale e ai più piccoli che potranno farsi fotografare con Babbo Natale, imbucare le loro letterine, giocare con le splendide mascotte dei personaggi dei cartoni animati preferiti, farsi truccare o farsi realizzare palloncini dai mille colori e dalle forme più strane.

 Tutto questo sarà coordinato dalle ragazze della Ludoteca Hakuna Matata di Locorotondo.  Non rimane altro che partecipare all’iniziativa, anche con il maltempo.

 L’evento “Fatti ad Arte… con Gusto” è stato censito e ammesso alle votazioni per il Premio Italive 2014, iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia in collaborazione con Coldiretti. Si informano gli automobilisti, viaggiatori e turisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel territorio, mediante una selezione di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche.

Comunicato stampa Associazione Creativ@