Dal 2 al 5 giugno in tutta Italia si svolgerà la giornata nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche organizzata dall’AIGAE.

Dal 2 al 5 giugno in tutta Italia si svolgerà la giornata nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche organizzata dall’AIGAE, che quest’anno rientra nel calendario generale delle iniziative “Voler Bene all’ Italia” a cura di Legambiente. L’intento è la promozione dei territori e dei Piccoli Comuni: l’Italia che si vuole far riscoprire e valorizzare.

L’organizzazione prevede che ogni partecipante lascerà un’offerta che verrà destinata alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE (http://rinascitacuoregiovane.it/) finalizzata all’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal terremoto

Le guide AIGAE facenti capo alla Cooperativa Gaia e Cooperativa Thalassia, nell’ambito della suddetta iniziativa ed in collaborazione con MadEra Bike e i consorzi di gestione della Riserva di Torre Guaceto e del Parco regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, organizzano un’attività di escursione in bici che si terrà il giorno sabato 3 giugno 2017 in mattinata (9.30 – 13.00), dal titolo DESTINAZIONE TORRE POZZELLE: IN BICI AL PARCO CHE VERRA’.

2 parchi storici della Provincia di Brindisi si uniscono per valorizzare l’area naturale di Torre Pozzelle. Una facile ciclopasseggiata che partirà contemporaneamente dalla Riserva di Torre

Guaceto e dal Parco delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, e che vedrà i 2 gruppi di partecipanti ritrovarsi insieme ai piedi di Torre Pozzelle per poi fare una breve escursione a piedi alla scoperta della macchia mediterranea, dei ginepri secolari e delle splendide calette di questa importante area naturale da conoscere e tutelare.

Un importante obiettivo della giornata, oltre a quello di far conoscere il lavoro e il ruolo che quotidianamente svolgono le Guide Ambientali Escursionistiche, è di valorizzare il processo in atto per far diventare area protetta la zona di Torre Pozzelle.

Equipaggiamento: Bicicletta, cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno

Note: Per chi non ha a disposizione la propria bicicletta può noleggiarla chiedendo alla segreteria organizzativa e pagando un contributo (disponibilità limitata); per chi volesse optare per la modalità Treno+Bici, le stazioni di riferimento sono Ostuni e Carovigno; possibilità di pausa bagno;

Info e prenotazioni:

Per partenza da zona Parco Dune costiere: Maria Franca 347 004 2961

Per partenza da zona Riserva Torre Guaceto: Angela 328 913 7715