grotta ostuni
grotta ostuni
Volantino Spazio Conad Mesagne

Come ogni weekend gli appuntamenti di Millenari di Puglia

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015 – ore 10:00

TREKKING NEI VERDI ULIVETI SECOLARI DI MASSERIA PALOMBARA tra antichi frantoi e villaggi rupestri

incontro: Masseria Palombara grande

link google maps: https://goo.gl/maps/eDpZv

coordinate gps:  40°46’35.21″N   17°34’32.79″E

Per domenica 15 febbraio Millenari di Puglia propone una escursione naturalistico-culturale per rendere omaggio al paesaggio rurale e naturale degli ulivi secolari presenti a ridosso dell’antica via Traiana ad Ostuni. Partendo dalla Masseria Palombara grande, facilmente raggiungibile percorrendo il tracciato dell’antica via romana, si camminerà nella piana lungo sentieri sterrati, tra il verde e le fioriture invernali, attraversando alcune piccole lame carsiche un tempo abitate per la presenza di numerose grotte scavate dall’uomo e utilizzate come abitazioni e stalle per gli animali. Un paesaggio antico, millenario, così come millenari sono alcuni degli ulivi che si incontreranno lungo l’itinerario, probabilmente innestati e piantati dai primi abitanti del villaggio rupestre. Oltre alle grotte, altre tracce lasciate dall’uomo in epoche passate sono i segni di antiche carreggiate con solchi presenti sulla nuda roccia calcarea.

L’itinerario, di bassa difficoltà per essere completamente pianeggiante, è consigliato a chiunque sia amante della natura, degli ulivi secolari e voglia conoscere meglio il territorio rurale meno conosciuto della piana degli ulivi secolari di Ostuni. Inoltre, al rientro nella splendida masseria, si avrà modo di esplorare il suggestivo frantoio ipogeo della Masseria Palombara grande, simbolo della cultura millenaria del prezioso olio.

La Masseria Palombara grande si raggiunge facilmente dall’uscita Villanova della superstrada Bari-Lecce e seguendo le indicazioni per Ostuni. Dopo circa 1,5 km occorre svoltare a destra seguendo il cartello per via Traiana e dopo 600 metri circa vi è l’entrata per la masseria.

L’escursione terminerà all’ora di pranzo.

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015 – ore 15:00

Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici

a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni

incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano

link google maps: http://goo.gl/maps/9lbSb

Nel pomeriggio di Domenica 15 Febbraio alle ore 15:00 è possibile scoprire l’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, valorizzata e resa fruibile dall’associazione da circa un anno. Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che, attraversando la natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato, consentiranno di giungere alla suggestiva caverna, certamente la più panoramica del territorio di Ostuni. La grotta, di interesse preistorico, regala un colpo d’occhio incredibile ed emoziona con il bellissimo panorama di cui si può godere al riparo dall’interno della cavità carsica. Nel corso della visita si avrà la possibilità di esplorare un’altra suggestiva cavità naturale di facile accesso.

L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e soprattutto di chi ha voglia di godere di panoramici unici. Una piccola avventura per scoprire grandi e importanti tesori dell’area collinare ostunese.

Posti limitati. Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970.

SABATO 14 FEBBRAIO 2015 ore 10:00

CICLOESCURSIONE DA COSTA MERLATA ALLA VIA TRAIANA

con le bici di Millenari di Puglia

incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/VCaJy

Millenari di Puglia propone di passare in bici la mattina di San Valentino sabato 14 febbraio tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, si percorrerà un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi pedalare lungo un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Un pò di voglia di estate in questo inverno non guasta. Dopo aver goduto dei profumi del mare si percorrerà la via degli ulivi lungo l’antica strada della via Traiana per ammirare alcuni esemplari di ulivi millenari ed un antico frantoio ipogeo. Il percorso della cicloescursione è ad anello, è di circa 15 km di bassa difficoltà e si conclude in mattinata.

L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare.

L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata di Ostuni, situata in una importante area naturalistica caratterizzata da una grande biodiversità naturale e da un lama carsica con grotte di un antico villaggio rupestre.

Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia al numero 373.5293970.

Per contatti

Millenari di Puglia

Tel.: 373.5293970

www.millenaridipuglia.com

info@millenaridipuglia.com