escursioni torre pozzelle
escursioni torre pozzelle
Volantino Spazio Conad Mesagne

A piedi in natura tutti i giovedì d’estate dalle 18.00 fino al tramonto

Al fine di valorizzazione l’importante e incontaminata area di Torre Pozzelle ad Ostuni, per il quarto anno consecutivo Millenari di Puglia organizza una serie di appuntamenti estivi pomeridiani per divulgare ai visitatori le bellezze dell’area costiera.

Le escursioni di Torre Pozzelle sono delle passeggiate naturalistiche rivolte a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’area naturalistica, conoscere la storia della torre cinquecentesca e scoprire, con una guida esperta, i tesori naturali presenti nell’area: la fauna, la ricca flora locale, le cinque meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida che ospita pesci e uccelli acquatici. Proprio recentemente sono state fotografate alcune coppie di colorati gruccioni che passano qui tutta l’estate rendendo più colorati i cieli dell’area naturale.

Uno degli habitat di maggiore interesse a Torre Pozzelle è quello delle dune costiere di ginepri, di cui molti secolari. In tutta l’area costiera sono presenti moltissime specie di macchia mediterranea quali il lentisco, il mirto, la fillirea, il timo selvatico ed il cisto, con esemplari anche arborei di lentisco e fillirea e formazioni arbustive di leccio lungo la costa. Degna di nota è la diffusione del bianco giglio di mare, specie a rischio e diffusasi a Torre Pozzelle proprio da quando negli ultimi anni è stato vietato l’accesso alle auto sulla scogliera. Inoltre, nel cuore dell’area è presente una torre costiera aragonese realizzata nella metà del ‘500 che si inserisce all’interno del sistema di torri di avvistamento presenti in Puglia. L’intera costa è caratterizzata da calette e insenature di rara bellezza che vale la pena scoprire con una guida esperta.

Ogni giovedì d’estate, dal 15 giugno al 31 agosto, dalle 18.00 fino al tramonto, si avrà la possibilità di visitare uno dei tratti di costa più belli, selvaggi e incontaminati di Ostuni scoprendone le tante meraviglie che fanno di Torre Pozzelle un luogo unico e suggestivo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.