mostraMedioevoMartina
mostraMedioevoMartina

Sabato 11 ottobre, alle ore 11.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale sarà inaugurata la mostra: “Costumi, armature e fregi dell’età medievale” curata dall’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme in collaborazione con il Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali.

La rassegna, esposta nelle Sale del Piano Nobile di Palazzo Ducale, sarà visitabile fino al 31 dicembre (dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 16.00-19.00 e sabato e domenica 9.30-12.30 e 17.00-20.00).

La mostra tematica con manichini a figura umana, completi di costumi, giunge a Martina Franca, dopo essere stata allestita ad Asti e alla Reggia di Caserta, poiché la Famiglia Caracciolo ha annoverato nella sua genealogia, due cavalieri e un Gran Maestro di Campo, proprio dell’Ordine gerosolimitano.

Leggi anche  Protocollo per la valorizzazione Made in Italy

“Queste istallazioni rappresentano un utile stimolo per approfondimenti storici, didattici e culturali. Un excursus storico, come una macchina del tempo virtuale, che affascinerà i visitatori immergendoli nei valori cavallereschi e umani, stimolando l’analisi di importanti fatti storici del territorio di Martina Franca attraverso le vite avvincenti di uomini e donne che ancor oggi sopravvivono al tempo nelle testimonianze delle loro gesta”, sottolinea l’assessore per il Diritto allo Studio, Antonio Scialpi.