mezzi a lavoro
mezzi a lavoro
Volantino Spazio Conad Mesagne

Neve in gran parte della valle d’itria e scuole chiuse per la giornata di domani (18 gennaio 2015). Le scuole sanno chiuse a Cisternino, Martina Franca e Locorotondo.

Martina Franca

A seguito del messaggio di allerta n. 1 del 17 gennaio 2016 diramato dal Servizio di Protezione Civile regionale che prevede “a partire dal pomeriggio/sera del 17 gennaio 2016 e per le successive 18-20 ore, precipitazioni a carattere nevoso con quota neve in calo fino a 100-200 metri con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati”, alle 19.30 di domenica 17 gennaio 2016 il Sindaco, Franco Ancona, ha firmato l’ordinanza di istituzione del Centro Operativo Comunale (Coc).

Il primo cittadino ha nominato come responsabili delle funzioni di supporto l’ing. Giuseppe Mandina (anche coordinatore e responsabile Coc) per la logistica e il volontariato; la dott.ssa Michelina Silvestri per l’assistenza sociale, il dott. Pietro Cucumile per viabilità e coordinamento delle Forze dell’Ordine e la dott.ssa Lori Ricci per la segreteria e la contabilità.

Presenti alla riunione anche il Vice Questore, Francesco Salmeri, e il Comandante di Stazione dei Carabinieri, Raffaele Cordaro. Hanno dato pronta disponibilità di mezzi e uomini anche il Corpo Forestale dello Stato, l’Aeronautica Militare e le Associazioni di Volontariato SerMartina e Croce Rossa Italiana.

Già dal primo pomeriggio di oggi (domenica) la Tradeco, gli operai comunali e l’Associazione SerMartina hanno iniziato la distribuzione, manuale e con mezzi meccanici, del sale per le strade urbane e nel centro storico. Fra volontari, operai comunali e operai della Tradeco stanno operando circa trenta uomini.

Sono state preallertate, già da ieri (sabato 16 gennaio), le ditte esterne per l’utilizzo degli spargisale e degli spalaneve e sono state contattate l’ANAS e la Provincia per la viabilità di loro competenza.

Nella nottata è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature,  per cui resterà un presidio preso il Comando di Polizia Locale dove sarà attivo il centralino telefonico e una pattuglia che monitorerà la percorribilità delle strade.

Inoltre verrà mantenuta una squadra tra volontari e dipendenti comunali per fronteggiare eventuali interventi di emergenza da eseguirsi sul territorio.

Il Sindaco ha predisposto un’ordinanza di chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali per la giornata di lunedì 18 gennaio 2016

Si comunica che i numeri delle emergenze sono 080/4801096 e 080/4836221.