Palazzo Ducale1
Palazzo Ducale1
Volantino Spazio Conad Mesagne

Sono in corso di erogazione i contributi ai fitti relativi all’anno 2012; 145.688,50 euro da destinare alle famiglie aventi diritto in difficoltà economica.

La Regione Puglia con Determinazione Dirigenziale del Servizio Politiche Abitative n. 548 del 15 settembre 2014, pubblicata solo da qualche giorno, ha liquidato al Comune di Martina Franca il Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in  locazione.

La cifra iniziale assegnata (Delibera di Giunta regionale n. 2199 del 26.11.2013) ammonta ad  94.427,94 euro ma l’Amministrazione comunale è intervenuta con un finanziamento pari a 19.000,00 euro al fine di accedere ad una  premialità di 43.014,08 euro. Il 25% del Fondo di premialità (10.753,52 euro) sarà riservato agli inquilini morosi incolpevoli, così come previsto dalla Regione Puglia.

“Le dichiarazioni apparse sulla stampa del  Consigliere Fumarla destano meraviglia,  in quanto lo stesso Consigliere è a conoscenza che tale ritardo nell’erogazione dei contributi fitti è da attribuire al patto di stabilità al quale la Regione Puglia è vincolata – dichiara l’assessore per i Servizi Sociali, Donatella Infante -. E’ opportuno ricordare che questa Amministrazione comunale, è stata l’unica a cofinanziare con propri fondi il contributo regionale e tutto ciò unicamente al fine di accedere alla premialità in termini di maggiori somme assegnate dalla Regione Puglia, con un notevole beneficio economico aggiunto per i destinatari del contributo”.

“Mi preme ringraziare gli uffici dei Servizi Sociali e di Ragioneria che in tempi brevissimi hanno predisposto gli atti utili all’erogazione dei contributi nonostante il carico di lavoro a cui gli stessi sono sottoposti a causa della concomitanza di diverse scadenze. Si tratta di risorse finanziarie importanti per venire incontro a numerose famiglie della città che stanno attraversando un particolare momento di difficoltà economica ”, sottolinea il sindaco Franco Ancona.