open days martina franca
open days martina franca
Volantino Spazio Conad Mesagne

Puglia Open Days continua con le attività nel periodo autunnale e invernale.

Nell’ambito del progetto Puglia Open Days Winter 2014, organizzato dall’Assessorato al Turismo e da Pugliapromozione, in collaborazione con il MIBACT, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI Puglia, durante i quattro sabato sera a ridosso di ponti e festività i visitatori avranno accesso gratuito ai siti e beni culturali della Regione. Saranno coinvolti 13 comuni pugliesi con visite guidate e aperture straordinarie nelle sere del 1°novembre, 6 e 27 dicembre, 3 gennaio 2015

Anche a Martina Franca sono previste visite guidate gratuite, per scoprire la storia, l’architettura e l’arte del nucleo antico della cittadina della Valle d’Itria, in un susseguirsi di fregi, decorazioni, finestre, doccioni e balconi in stile rococò lungo strette viuzze imbiancate a latte di calce. L’itinerario prenderà avvio da piazza XX Settembre e toccherà il Palazzo Ducale, la Basilica di San Martino, alcuni palazzi signorili e le suggestive piazza Plebiscito e piazza Maria Immacolata, fino alla chiesa di San Domenico. Il percorso sarà accessibile anche a diversamente abili. Su richiesta sarà inoltre possibile disporre di un servizio di interprete LIS.

   In tale occasione, le sale del piano nobile del Palazzo Ducale resteranno aperte straordinariamente, nei giorni su indicati (1°novembre, 6 e 27 dicembre, 3 gennaio 2015), dalle ore 18.00 alle ore 21.00. I visitatori saranno accolti dagli operatori dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – sezione di Martina Franca e saranno accompagnati, tra storia e tradizioni, arte e cultura, alla scoperta dei dipinti settecenteschi del pittore Domenico Carella.

   L’appuntamento per le visite guidate al centro storico è alle ore 18.00 presso l’ufficio di informazione turistica di Martina Franca in piazza XX Settembre. La partecipazione è gratuita ed è consigliata. Per info e prenotazioni: 080 4805702 – info.martinafranca@viaggiareinpuglia.it.

Per informazioni sull’iniziativa “Open Days in Puglia” consultare il sito web www.viaggiareinpuglia.it.