la mandragola
la mandragola
Volantino Spazio Conad Mesagne

Mercoledì 11 marzo 2015, alle ore 20.30 (sipario alle 21.00) andrà in scena al Teatro Verdi di Martina Franca “La Mandragola” a cura della Compagnia “le Quinte”.

Commedia di Niccolò Machiavelli,  “La Mandragola” è considerata il capolavoro del teatro del’500 e un inestimabile classico della drammaturgia italiana. Composta da un prologo e cinque atti, è una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca Prende il titolo dal nome di una pianta, la mandragola, alla cui radice vengono attribuite caratteristiche afrodisiache e fecondative.

L’iniziativa si inserisce nel calendario della Stagione Teatrale 2014/2015 del Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Prima dello spettacolo, alle ore 18.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si terrà la conversazione sul tema “Niccolò Machiavelli e l’importanza della Commedia italiana nel ‘500” con il regista teatrale Carlo Dilonardo, il regista dello spettacolo, Pasquale Nessa, e la docente di lettere Maria Rosaria Chirulli. 

11 marzo 2015 

Compagnia Le Quinte

LA MANDRAGOLA

di Niccolò Machiavelli

con Livia Mariella, Arianna Mazza, Francesco Pastore, Simona Candita, Marcella Semeraro, Giuseppe Recchia, Teresa Lofrumento, Osmanno Montanaro, Serena Berni, Graziana Marraffa, Antonello Dell’Era , Giulia Terracciano, Jany Indelicato, Marco Tagliente, Piero Notarnicola

selezione musicale Maurizio Pezzulla

disegno luci Radice Ceglie, Aldo Putignano

regia, scene e costumi PASQUALE NESSA