Millenari0814
Millenari0814
Volantino Spazio Conad Mesagne

ITINERARIO DEI GIGANTI, tra gli ulivi più grandi di Puglia
VENERDI 29 AGOSTO – ore 17:30
PASSEGGIATA TRA I GRANDI ULIVI GIGANTI
incontro: camping Il Pilone, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/XgORW
coordinate gps: 40°48’11.83″N 17°32’20.60″E

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

A distanza di un anno dall’inizio ufficiale del progetto “Millenari di Puglia” l’associazione continua nel suo percorso di valorizzazione degli ulivi millenari puntando l’attenzione ancora una volta verso la “Valle dei Giganti” e il Gigante buono di Masseria Giummetta presente al confine tra Ostuni e Montalbano. “Itinerario dei Giganti” è il nome dato ad un itinerario unico tra i più grandi e maestosi ulivi millenari di Puglia e che nel pomeriggio di venerdì 29 agosto, guidati da una guida esperta, incanterà per le incredibili e spettacolari forme naturali degli ulivi. Un museo a cielo aperto di monumenti unici e irripetibili che il tempo, da oltre 3.000 anni a questa parte, ha lavorato sapientemente.
L’Itinerario dei Giganti, della durata di un paio d’ore, è un percorso adatto a tutti anche ai bambini e si conclude con la conoscenza dell’olio prodotto dagli ulivi millenari con un momento dedicato alle tecniche di assaggio dell’olio e alla degustazione dell’oro giallo di Masseria Giummetta.
L’appuntamento per la passeggiata tra gli ulivi millenari è venerdì 29 agosto alle ore 17.30 davanti al camping Il Pilone. Da lì ci si sposterà insieme verso la vicina Masseria Giummetta per l’inizio dell’itinerario.

NOTTI D’ESTATE – Escursione notturna a Torre Pozzelle
VENERDI 29 AGOSTO – ore 21:00
ESCURSIONE NOTTURNA PER SCOPRIRE LA MAGIA DI TORRE POZZELLE
incontro: primo parcheggio di Torre Pozzelle
link google maps: https://goo.gl/maps/cGkzl

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Continua la rassegna Notti d’Estate di escursioni e passeggiate notturne per vivere la natura del territorio di Ostuni con le atmosfere notturne ascoltando i suoni della notte tra grilli e rapaci notturni.
L’appuntamento con la notturna di venerdì 29 agosto è lungo uno dei tratti più belli della costa ostunese nello splendido scenario dell’antica torre costiera di Torre Pozzelle. Armati di torcia si procederà a piedi lungo i sentieri verso la torre e lungo le splendide calette fino al raro bosco di ginepri secolari circondato dai profumi delle numerose specie di macchia mediterranea. Tra il canto dei grilli, il suono del mare e il cielo stellato si farà ritorno al punto di partenza. L’escursione notturna per vivere Torre Pozzelle di notte ha una durata di circa 2 ore ed è di bassa difficoltà.
Si raccomanda di portare scarpe comode e una torcia.
Torre Pozzelle è facilmente raggiungibile dalla superstrada Bari-Brindisi prendendo l’uscita Torre Pozzelle e seguendo la cartellonistica.

In bici verso le calette di Torre Pozzelle
SABATO 30 AGOSTO 2014 ore 17:30
IN BICI VERSO LE CALETTE DI TORRE POZZELLE
in mountain bike da Lamasanta con le bici di Millenari di Puglia
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/VCaJy

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Millenari di Puglia ripropone per il pomeriggio di sabato 30 agosto fino al tramonto una escursione in mountain bike che parte dalla Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata, e che attraversa due delle aree naturalistiche più belle del territorio ostunese: Lamasanta (Costa Merlata) e Torre Pozzelle. L’associazione dispone di mountain bike pertanto vi è la possibilità di venire con la propria o prenotandone una dei Millenari. Il percorso è adatto a tutti poiché sempre pianeggiante e lungo meno di 15 km con varie soste nei luoghi di maggiore interesse. Attraversando Costa Merlata si giungerà a Torre Pozzelle dove una suggestiva torre costiera domina cinque splendide calette sabbiose e un rarissimo bosco di ginepri pluricentenari.
L’ultimo sabato di agosto lo passiamo in bici in uno dei tratti costieri più belli di Ostuni.
L’appuntamento per la cicloescursione di sabato 30 agosto è alle ore 17.30 presso la Masseria Lamasanta e terminerà alle ore 20.00 circa.
L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita della superstrada a Costa Merlata e seguendo le indicazioni presenti lungo la strada.

Escursione tra i paesaggi incontaminati del Parco delle Dune Costiere
DOMENICA 31 AGOSTO – ore 17:00 fino al tramonto
a piedi per scoprire le più belle aree interne del Parco Naturale delle Dune Costiere
incontro: Masseria Fontenuova (nei pressi del Pilone di Ostuni)
link google maps: https://goo.gl/maps/fdw9E

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

I Millenari di Puglia propongono per l’ultima domenica di agosto un pomeriggio a stretto contatto con la natura e con i paesaggi incontaminati. Domenica 31 agosto l’escursione pomeridiana prevede un itinerario che percorre i sentieri interni dell’area protetta del parco naturale delle dune costiere nel territorio di Ostuni. Comodi sentieri sterrati attraversano ampi campi aperti punteggiati da ulivi millenari di grande interesse per poi raggiungere la lama di Torre Bianca e le grotte del suo antico villaggio rupestre. Un paesaggio rurale unico e tra i più belli dell’area di Ostuni. Con una guida esperta si avrà modo di godersi il paesaggio e conoscere la storia e la natura del posto per poi ritornare al tramonto in masseria percorrendo un comodo e bianco sentiero.
Domenica 31 agosto alle ore 17.00 è il percorso ideale per conoscere con i Millenari di Puglia il territorio del parco naturale delle dune costiere e passare una domenica pomeriggio di relax a stretto contatto con la natura.
L’appuntamento è direttamente presso la Masseria Fontenuova, raggiungibile facilmente dalla strada che dal Pilone risale ad Ostuni e seguendo alcune facili indicazioni.