millenari autunno
millenari autunno
Volantino Spazio Conad Mesagne

Un nuovo e affascinante itinerario da non perdere di Millenari di Puglia alla scoperta di paesaggi antichi tra ulivi secolari, trulli e misteriose testimonianze dell’età del bronzo. Un percorso suggestivo che ha inizio dalla splendida Masseria Mozzone, una delle più belle e autentiche masserie pugliesi, interamente imbiancata a latte di calce e intrisa di atmosfere legate ai tempi passati.

Un luogo incantevole che consentirà di accogliere i partecipanti al rientro con un pranzo a base dei prodotti della masseria e di altri prodotti locali e genuini. L’itinerario a piedi consentirà di percorrere sentieri immersi tra gli ulivi passando da un interessante quanto misterioso sito archeologico che circa quattro mila anni fa ospitò un fiorente villaggio capannicolo di età preistorica. Il sito è presente su una piccola collina in un contesto molto suggestivo, tra il paesaggio collinare e il panorama dall’alto della piana degli ulivi secolari.

Un luogo che ancora oggi conserva numerose tracce del passaggio dei nostri antenati e che in parte cercheremo di svelare. Il sentiero tra gli ulivi e la macchia mediterranea condurrà verso l’emozione di un paesaggio inatteso, diverso e di grande effetto. Un paesaggio collinare unico che rievoca paesaggi montani. Lungo il percorso non mancheranno altre interessanti sorprese tra masserie disabitate, villaggi di trulli e strade antiche.

L’itinerario, ad anello, si conclude nella incantevole Masseria Mozzone dove sarà possibile fermarsi tutti insieme per godere dei sapori della vera Puglia. Per ragioni organizzative è necessario dare la propria adesione per il pranzo a buffet entro venerdì alle ore 20.00.

 La Masseria Mozzone è ben indicata e facilmente raggiungibile da Montalbano di Fasano. Dalla SS16 che attraversa Montalbano è sufficiente svoltare verso la via XXVI Maggio e andare sempre dritto fino ad incontrare i cartelli per la masseria. Per chi è dotato di navigatore le coordinate gps per il luogo di ritrovo sono le seguenti: 40°46’12.4″N 17°27’47.6″E

Per partecipare all’escursione con Millenari di Puglia è necessario prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970.
_____________________________________________________________________

IN BICI
SABATO 18 OTTOBRE ore 10.00 TRA IL MARE E GLI ULIVI DELLA VIA TRAIANA
DOMENICA 19 OTTOBRE ore 16.00 DA COSTA MERLATA VERSO TORRE POZZELLE

Si ricorda, inoltre, che la mattina alle ore 10.00 di sabato 18 ottobre e il pomeriggio di domenica 19 ottobre alle ore 16.00 sono in programma due itinerari diversi da percorrere in mountain bike a partire dalla Masseria Lamasanta (Costa Merlata), sede delle bici da noleggiare di Millenari di Puglia. Gli itinerari presentano bassa difficoltà e sono adatti a tutti.